20710379 - PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

L’insegnamento mira a fornire strumenti per la definizione dei processi comunicativi, l’individuazione dei loro elementi, e l’ applicazione delle conoscenze e competenze acquisite all’analisi degli aspetti cognitivi e sociali della comunicazione interpersonale e pubblica, sul lavoro, nell’educazione, nei media, nella politica, nello spettacolo.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710379 PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE in Scienze della Comunicazione L-20 GUGLIELMUCCI FANNY

Programma

Il corso si articola in lezioni frontali volte all’acquisizione di conoscenze relative alla comunicazione interpersonale e ai diversi piani e linguaggi in cui essa avviene. Nel programma verranno evidenziate le ‘regole’ che governano i processi comunicativi e l’agire umano, l’influenza del contesto, le possibili distorsioni nell’attribuzione di senso ed effetti psicopatologici.

Testi Adottati

Watzlawitck, P., & Beavin, J. H. (1978). Pragmantica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi. Astrolabio.

Un ulteriore testo a scelta tra:
Granieri, A., Albasi, C. (2003). Il linguaggio delle emozioni. Lavoro clinico e ricerca psicoanalitica. UTET.
Lowen, A. (2022). Il linguaggio del corpo. Economica Feltrinelli.


Modalità Erogazione

.

Modalità Frequenza

.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un esame orale e in riferimento ai parametri europei descritti dai 5 descrittori di Dublino: 1) Conoscenza e capacita’ di comprensione dei processi comunicativi e dei loro effetti sugli esseri umani 2) Capacita’ di applicare le conoscenze apprese nelle diverse discipline oggetto del percorso di studi (filosofia, comunicazione, psicologia) e in contesti di vita. 3) Capacita’di individuare possibili distorsioni comunicativ e riflettere in modo critico sui loro effetti nella vita e nelle relazioni delle persone 4) Capacita’di descrivere e argomentare in modo chiaro in che modo e su quali piani avviene il passaggio di informazioni tra esseri umani e il processo di attribuzione di significato 5) Capacita’di approfondire, anche in modo autonomo, e di organizzare in contesti teorici e pratici piu’ampi le conoscenze apprese