20702626 - STORIA CONTEMPORANEA

L'insegnamento di Storia contemporanea rientra nelle attività formative di base delle discipline storiche del Corso di Laurea in DAMS. Il Corso di Laurea mira a offrire un'ampia formazione umanistica, accompagnata da strumenti metodologici, critici e professionali legati ai settori del teatro, del cinema, della televisione, dei media digitali, della musica, della danza e delle arti figurative. Il Corso di laurea sviluppa inoltre competenze utili nel campo dell'organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo dal vivo, del cinema e dell'audiovisivo. Nell'ambito di questo percorso formativo l'insegnamento si propone: di introdurre gli studenti ai fondamenti scientifici e metodologici della storia contemporanea; di approfondire i principali processi storici di formazione dell'età contemporanea; di sviluppare una attitudine critica nell'analisi e nell'interpretazione delle fonti storiche; di dotare gli studenti di un patrimonio lessicale e concettuale adeguato. L'insegnamento mira a fornire conoscenze e competenze storiche orientate a sviluppare capacità di contestualizzazione, abilità comunicativa e autonomia di giudizio coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di studio.

Curriculum

Canali

Mutuazione: 20702626 STORIA CONTEMPORANEA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 (docente da definire)

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702626 STORIA CONTEMPORANEA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 M - Z SCORNAJENGHI ANTONIO

Programma

Linee principali dell’età contemporanea dalla metà dell’800 all’inizio degli anni Novanta del ’900.
Il modulo intende affrontare, con una lettura di lungo periodo, i processi e le principali questioni della storia contemporanea dalla metà dell’800 all’inizio degli anni Novanta del ’900.
Sarà dedicata attenzione anche ai caratteri dei principali sistemi politici con un focus sul primo Novecento in Italia.



Testi Adottati

Un manuale universitario di storia contemporanea, si suggerisce:

F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori-Le Monnier, 2015, € 30,50, 466 pp.

libro monografico:

E. Gentile, Le origini dell’età contemporanea. L’età giolittiana, Roma-Bari, Laterza, 2003, € 20,00, 300 pp.


Modalità Erogazione

Il corso prevede didattica frontale in presenza e discussioni con gli studenti.

Modalità Valutazione

Domande a risposta aperta, ma vincolata da un numero limitato di righe.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso affronta i processi e le principali problematiche dell’età contemporanea e alcuni aspetti di metodo della ricerca storica, con particolare riferimento alla funzione e all’uso delle nuove fonti. La parte conclusiva è dedicata alla Storia dei diritti umani.
La prima parte del corso (6 ore) introduce gli studenti al significato della conoscenza storica, all’uso pubblico della storia, al valore della memoria sociale e alle periodizzazioni. La seconda parte del corso (6 ore) delinea i cambiamenti storici che conducono all’età contemporanea: la creazione dello Stato-nazione, le rivoluzioni industriali, la struttura sociale, la “globalizzazione”. La terza parte del corso (22 ore) si concentra sui quattro periodi affrontati: il laboratorio dell’età contemporanea (1870-1914), l’età della catastrofe (1914-1945), l’età d’oro del capitalismo (1945-1968) e l’età della transizione (1968-1991). La parte conclusiva (6 ore) è dedicata alla Storia dei diritti umani.


Testi Adottati


- Un manuale universitario di storia contemporanea, si suggerisce:

F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori-Le Monnier, 2015, € 30,50, 466 pp.

- Testo monografico di lettura:

G. Monina, "Diritti umani e diritti dei popoli. Il Tribunale Russel II e i regimi militari latinomamericani (1971-1976)", Roma, Carocci, 2020, € 26,00


Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà nella forma tradizionale della lezione frontale. Nel corso delle lezioni, gli studenti saranno chiamati a confrontare i temi trattati con la loro esperienza personale.

Modalità Valutazione

La prova scritta ha come oggetto i principali temi trattati nei libri di testo. Prevede domande a risposta libera, ma vincolate da un numero di righe, atte a verificare conoscenze, competenze e autonomia critica. Il tempo a disposizione è 90 minuti. In linea di massima prevede 5 domande ognuna delle quali consentirà la scelta tra due argomenti: 1. La definizione di un concetto/categoria storica (5 righe max) 2. La descrizione di un evento storico (15 righe max) 3. La presentazione dei principali caratteri di un processo storico (20 righe max) 4. L'argomentazione critica di un fenomeno storico (20 righe max) 5. La domanda sul libro di lettura o attività alternativa (15 righe max)

scheda docente | materiale didattico

Programma

Linee principali dell’età contemporanea dalla metà dell’800 all’inizio degli anni Novanta del ’900.
Il modulo intende affrontare, con una lettura di lungo periodo, i processi e le principali questioni della storia contemporanea dalla metà dell’800 all’inizio degli anni Novanta del ’900.
Sarà dedicata attenzione anche ai caratteri dei principali sistemi politici con un focus sul primo Novecento in Italia.



Testi Adottati

Un manuale universitario di storia contemporanea, si suggerisce:

F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori-Le Monnier, 2015, € 30,50, 466 pp.

libro monografico:

E. Gentile, Le origini dell’età contemporanea. L’età giolittiana, Roma-Bari, Laterza, 2003, € 20,00, 300 pp.


Modalità Erogazione

Il corso prevede didattica frontale in presenza e discussioni con gli studenti.

Modalità Valutazione

Domande a risposta aperta, ma vincolata da un numero limitato di righe.

Canali

Mutuazione: 20702626 STORIA CONTEMPORANEA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 (docente da definire)

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702626 STORIA CONTEMPORANEA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 M - Z SCORNAJENGHI ANTONIO

Programma

Linee principali dell’età contemporanea dalla metà dell’800 all’inizio degli anni Novanta del ’900.
Il modulo intende affrontare, con una lettura di lungo periodo, i processi e le principali questioni della storia contemporanea dalla metà dell’800 all’inizio degli anni Novanta del ’900.
Sarà dedicata attenzione anche ai caratteri dei principali sistemi politici con un focus sul primo Novecento in Italia.



Testi Adottati

Un manuale universitario di storia contemporanea, si suggerisce:

F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori-Le Monnier, 2015, € 30,50, 466 pp.

libro monografico:

E. Gentile, Le origini dell’età contemporanea. L’età giolittiana, Roma-Bari, Laterza, 2003, € 20,00, 300 pp.


Modalità Erogazione

Il corso prevede didattica frontale in presenza e discussioni con gli studenti.

Modalità Valutazione

Domande a risposta aperta, ma vincolata da un numero limitato di righe.