20710397 - CINEMA CONTEMPORANEO E SERIALITA' TELEVISIVA

L’insegnamento di Cinema contemporaneo e serialità televisiva rientra fra le attività a scelta del CdL in DAMS, ed è dedicato in particolare per il percorso formativo in Cinema, televisione e nuovi media. Laddove il corso di studio si propone di fornire in generale le conoscenze storiche e teoriche per la comprensione critica delle esperienze audiovisive, questo insegnamento si concentra su analisi e contestualizzazione dei racconti audiovisivi di finzione prodotti dopo il 1989 in Europa e negli Stati Uniti. Pensato per coloro che hanno già frequentato i corsi dedicati alla storia del cinema e della televisione, questo insegnamento si propone di inquadrare le principali trasformazioni intervenute negli scenari culturali, produttivi e di fruizione degli audiovisivi e il modo in cui abbiano modificato le traiettorie narrative e di configurazione dell’esperienza. In particolare, il corso si prefigge di fornire gli strumenti concettuali necessari per analizzare la complessità dei prodotti contemporanei, in relazione al contesto culturale e socio-economico della globalizzazione, alle configurazioni delle soggettività e alle principali tendenze estetiche e teoriche.

Il corso si propone di individuare ed analizzare le principali tendenze del racconto audiovisivo contemporaneo, affrontando gli immaginari egemonici tanto quanto i percorsi sovversivi proposti dal cinema e dalla serialità televisiva in Europa e negli Stati Uniti. Verranno affrontati soprattutto: il ruolo del postclassico e del postmoderno fra anni '80 e '90; il rapporto fra estetica, soggettività e identità di gender; gli scenari della globalizzazione e postcoloniali; la serialità televisiva complessa, il transmedia storytelling e la narrazione convergente.
Il syllabus con il programma definitivo del corso sarà pubblicato in prossimità dell'inizio del corso stesso.

Ilaria A. De Pascalis, a cura di, "Kathryn Bigelow", Marsilio, 2023
Antologia di saggi a cura della docente.
Il programma definitivo, completo di bibliografia e filmografia e di tutte le informazioni sul corso, sarà pubblicato in prossimità dell'inizio del corso.

Bibliografia Di Riferimento

Altri testi possono essere indicati o consigliati dalla docente durante le lezioni.

42 ore di didattica frontale

Lezioni in presenza con frequenza non obbligatoria.

L’esame prevede la consegna, una settimana prima dell’appello, di una tesina di analisi di un prodotto audiovisivo secondo due prospettive teoriche diverse, scritta secondo le linee guida indicate dalla docente durante il corso. La tesina sarà poi discussa durante l'appello d'esame orale.