20711197 - ESTETICHE DELL'AUDIOVISIVO

L’insegnamento di Estetiche dell’Audiovisivo rientra nell’ambito delle attività affini o integrative del Corso di Laurea in DAMS. Obiettivo del corso è fornire una conoscenza di base di alcune delle principali questioni estetiche legate all’audiovisivo – inteso come sistema complesso di forme dinamiche iconiche e uditive – con particolare riferimento al rapporto fra percezioni sensoriali, emozioni e immaginario.
Il corso indaga le influenze del suono sulla percezione delle immagini, prendendo in esame le forme contemporanee di audiovisione incarnate nella musica da film, nei video musicali, nella video-arte e nella televisione commerciale. Verranno analizzati in particolare i diversi modi attraverso cui la musica da film riesce a creare un’emozione specifica in relazione alla situazione rappresentata sullo schermo, da un lato partecipando ‘empaticamente’ al sentimento espresso sulla scena, dall’altro giustapponendosi per contrasto all’emozione rappresentata delle immagini.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
(1) conoscere e distinguere le principali questioni estetiche legate al sistema audiovisivo in ambito contemporaneo,
(2) analizzare e comprendere testi di argomento estetico legati al sistema dell’audiovisivo.
(3) esporre con proprietà di linguaggio e capacità argomentativa le diverse posizioni teoriche e critiche trattate nel corso.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

- ADORNO Theodor W., EISLER Hanns, La musica per film, Roma: Newton Compton
Editori, 1975, capp. 4, 5
(ed. Inglese: Composing for the movies)

- CARROLL, Noël, “A Contribution to the Theory of Movie Music.” In Mystifying Movies:
Fads and Fallacies in Contemporary Film Theory, 213–25. New York: Columbia University
Press, 1988.

- CHION, Michel, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau 2017, capp. 1,2.
(ed. Inglese: Audiovision)

- COPLAND, Aaron, “Tip to Moviegoers: Take Off Those Ear-Muffs,” New York Times, Nov.
6 1949.

- GORBMAN, Claudia, Unheard Melodies: Narrative Film Music, Bloomington: Indiana
University Press, 1987, capp. 1, 2, 3 (inglese).

- KALINAK Kathryn, Musica da film. Una breve introduzione, EDT capp. 1,2,3
(ed. Inglese: Film music)

- MADO PROVERBIO, Alice, Neuroscienze cognitive della musica, Zanichelli, cap. 13

CONSIGLIATI:

- LEVINSON, Jerrold. “Film Music and Narrative Agency.” In Post-Theory:
Reconstructing Film Studies, edited by David Bordwell and Noël Carroll, 249–82. M

Il corso prevede Didattica frontale; Discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati;

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è raccomandata.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale al termine delle lezioni.