20710081 - STORIA CONTEMPORANEA

L’insegnamento di Storia contemporanea rientra nell’ambito delle attività formative di base del CdS in Filosofia. Alla fine del corso gli studenti avranno appreso gli elementi caratterizzanti dell'Europa contemporanea: un continente piccolo ma estremamente variegato, specie per la coesistenza e sovrapposizione di nazionalità, culture, tradizioni, religioni in spazi relativamente ristretti, così da creare società multietniche, multiculturali, multireligiose.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Storia dell’Europa dall’età napoleonica alla fine della guerra fredda

Testi Adottati

Un manuale di Storia contemporanea (sul periodo dal 1815 ai giorni nostri) delle scuole superiori a scelta. Il manuale deve essere di edizione successiva al 2010.

Due libri a scelta fra i seguenti:

A. Basciani – E. Ivetic, Italia e Balcani. Storia di una prossimità, Il Mulino;
R. Brizzi – M. Marchi, Storia politica della Francia repubblicana (1871-2011), Le Monnier;
F. Chabod, Storia dell’idea d’Europa, Laterza;
U. Gentiloni Silveri, Storia dell’Italia contemporanea, Il Mulino;
G. Ieranò, Arcipelago. Isole e miti del Mar Egeo, Einaudi;
R. Morozzo della Rocca, Passaggio a Oriente. La modernità e l’Europa ortodossa, Morcelliana.
S. Merlo, La costruzione dell’Ucraina contemporanea. Una storia complessa, Il Mulino
I diritti umani e la trasformazione delle culture politiche e cristiane nel tardo Novecento, Viella


Bibliografia Di Riferimento

A. Basciani – E. Ivetic, Italia e Balcani. Storia di una prossimità, Il Mulino; R. Brizzi – M. Marchi, Storia politica della Francia repubblicana (1871-2011), Le Monnier; F. Chabod, Storia dell’idea d’Europa, Laterza; U. Gentiloni Silveri, Storia dell’Italia contemporanea, Il Mulino; G. Ieranò, Arcipelago. Isole e miti del Mar Egeo, Einaudi; R. Morozzo della Rocca, Passaggio a Oriente. La modernità e l’Europa ortodossa, Morcelliana. S. Merlo, La costruzione dell’Ucraina contemporanea. Una storia complessa, Il Mulino I diritti umani e la trasformazione delle culture politiche e cristiane nel tardo Novecento, Viella

Modalità Erogazione

Lezione frontale

Modalità Frequenza

Frequenza facoltativa

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale.