20710283 - INTRODUZIONE ALLE SCIENZE COGNITIVE

L’insegnamento di Introduzione alle scienze cognitive rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di laurea in Scienze della comunicazione. L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse un’introduzione storico-concettuale e metodologica alla scienza cognitiva. Questa è lo studio della mente attraverso lo sforzo di sintesi di contributi provenienti da settori di ricerca quali la filosofia, l’intelligenza artificiale, la linguistica, le neuroscienze, la psicologia e le scienze sociali.

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/essa dovrà

- conoscere la pluralità di prospettive, le controversie e le aree di consenso emergente in scienza cognitiva;

- conoscere il contributo di ciascuna delle discipline che contribuiscono alla scienza cognitiva;

- conoscere le diverse definizioni dei concetti basilari di computazione e rappresentazione ed essere in grado di discuterli da differenti prospettive;

- avere una visione d’insieme del modo in cui i processi cognitivi (percezione, memoria, linguaggio, controllo motorio ecc.) cooperano al fine di produrre il comportamento.

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse un’introduzione storico-concettuale e metodologica alla scienza cognitiva. Questa è lo studio della mente attraverso lo sforzo di sintesi di contributi provenienti da settori di ricerca quali la filosofia, l’intelligenza artificiale, la linguistica, le neuroscienze, la psicologia e le scienze sociali. Le sue origini intellettuali risalgono alla metà degli anni Cinquanta del Novecento, quando ricercatori appartenenti a differenti ambiti disciplinari iniziarono a sviluppare teorie della mente basate sulle nozioni di rappresentazione e computazione. Le sue origini istituzionali risalgono agli anni Settanta del Novecento, quando fu fondata la Cognitive Science Society e iniziò la pubblicazione della rivista Cognitive Science. Da allora più di cento università negli Stati Uniti, Europa, Asia e Australia hanno istituito programmi di scienza cognitiva, e molte altre hanno istituito corsi di scienza cognitiva.

M. Marraffa, Percezione, pensiero, coscienza Passato e futuro delle scienze della mente, Rosenberg & Sellier, Torino 2019.
M. Marraffa e C. Meini, La costruzione dell'interiorità. Dall'identità fisica alla memoria autobiografica. Carocci, Roma 2022.

Lezioni frontali.

Questionario a scelta multipla.