20711188 - ENGLISH FOR COMMUNICATION STUDIES

Il corso si propone di:

-fornire gli strumenti per analizzare funzioni e usi della lingua inglese nell’ambito dei Communication Studies.
-sviluppare e potenziare le competenze comunicative delle studentesse e degli studenti nel macrosettore della comunicazione, rafforzando la loro capacità di veicolare messaggi e informazioni con successo
I risultati di apprendimento attesi prevedono la comprensione di articoli (web, quotidiani, blog etc.) in lingua inglese e testi professionali di livello B2/B2+, nonché l'acquisizione di un lessico specifico, corretto e adeguato dell’inglese professionale in campo comunicativo.

Conoscenze, capacità e competenze relative a tematiche del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Elementi di linguistica generale. Esercizi di linguistica/morfologia. La lingua inglese nelle sue varietà linguistiche ed elementi di sociolinguistica. La funzione comunicativa della lingua inglese e uso della lingua in pubblicità, riviste, giornalismo, realia. Il concetto di Discourse. Functional vocabulary, register, verb patterns, phrasal verbs, linkers, collocations, word formation/word blending, prefixes, suffixes, compounds, roots, polisemy, abstract nouns. Formal Writing e argumentative writing.

Risultati di apprendimento attesi: al termine del corso lo studente sarà in grado di scrivere un elaborato in inglese formale e di preparare una presentazione efficace, nonché una lettera formale, un proposal, un'analisi testuale. Sarà inoltre in grado di comprendere ed analizzare l'uso della lingua in differenti contesti mediatici.

Gramley, Stephan, Vivian Gramley, and Kurt-Michael Pätzold. A survey of modern English. Routledge.
McLoughlin, Linda. The language of magazines. London: Routledge.
Testi e materiali aggiuntivi forniti dalla docente durante il corso.

McLoughlin, L. The language of magazines. London: Routledge. Gramley, S., Gramley V., and Pätzold K.. A survey of modern English. Routledge. Carter, Ronald, et al. Working with texts: a core introduction to language analysis. Psychology Press, 2001. Kane, T. S., Oxford essential guide to writing. Oxford 2000. Hicks W., Allen G., English for Journalists. Routledge, 2023.

Lezioni frontali con esercitazioni.

Facoltativa ma consigliata.

L'esame consiste di una prova scritta finale, volta a testare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso.