L’obiettivo primario del corso è di far conoscere agli studenti diverse realtà dello spettacolo dal vivo attraverso l’analisi delle diverse realtà italiane.
scheda docente materiale didattico
Tra gli argomenti trattati si cita: la mappatura del sistema: quali teatri e quali imprese; la dimensione organizzativa (funzionigramma e organigramma delle imprese culturali), la dimensione giuridica (profit e no profit) la dimensione economica, i finanziamenti europei (Europa Creativa e Erasmus Plus), i finanziamenti statali (analisi decreto 2017 e successive modifiche del MIC).
“Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione” di Mimma Gallina, NUOVA Edizione Franco Angeli 2016
Dispense del docente da richiedere alla mail: claudia.digiacomo@uniroma3.it
Più per i non frequentanti:
“Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione” di Mimma Gallina, NEW EDITION Franco Angeli 2016
IL SISTEMA TEATRALE. STORIA DELL'ORGANIZZAZIONE, DELL'ECONOMIA E DELLE POLITICHE DEL TEATRO IN ITALIA - CAVAGLIERI LIVIA - Editore AUDINO 2021,
Dispense supplementari del docente da richiedere alla mail: claudia.digiacomo@uniroma3.it
Programma
Il programma didattico consiste nell’analisi del sistema dello spettacolo dal vivo, con riferimento ai diversi modelli di gestione di teatri e imprese creative italiane ed europee. Viene analizzato il quadro normativo di settore, sia dal punto di vista della legislazione attuale sia delle sue applicazioni. In particolare si approfondiscono le modalità di accesso al finanziamento pubblico, nei confronti di Europa, Stato, delle Regioni e degli Enti locali. Il programma prevede l’esame di casi specifici di modelli di gestione italiani con la presenza in classe di alcuni operatori (organizzatori, delegati di produzioni, direttori, artisti) che forniscono una testimonianza del loro modello organizzativo, della loro programmazione artistica e della sostenibilità economica di un’impresa culturale. Si prendono in esame inoltre alcuni modelli di riferimento di teatri e festival stranieri.Tra gli argomenti trattati si cita: la mappatura del sistema: quali teatri e quali imprese; la dimensione organizzativa (funzionigramma e organigramma delle imprese culturali), la dimensione giuridica (profit e no profit) la dimensione economica, i finanziamenti europei (Europa Creativa e Erasmus Plus), i finanziamenti statali (analisi decreto 2017 e successive modifiche del MIC).
Testi Adottati
Per i frequentanti:“Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione” di Mimma Gallina, NUOVA Edizione Franco Angeli 2016
Dispense del docente da richiedere alla mail: claudia.digiacomo@uniroma3.it
Più per i non frequentanti:
“Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione” di Mimma Gallina, NEW EDITION Franco Angeli 2016
IL SISTEMA TEATRALE. STORIA DELL'ORGANIZZAZIONE, DELL'ECONOMIA E DELLE POLITICHE DEL TEATRO IN ITALIA - CAVAGLIERI LIVIA - Editore AUDINO 2021,
Dispense supplementari del docente da richiedere alla mail: claudia.digiacomo@uniroma3.it
Modalità Erogazione
Lezioni frontali e on line dalla durata di tre ore ciascuna. Saranno presenti a volte operatori del mondo dello spettacolo dal vivo per raccontare la loro esperienza.Modalità Valutazione
Studenti frequentanti: esame orale sul libro "Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione" di Mimma Gallina ed. 2016 e sulle dispense e modelli di gestione esaminati nel programma del corso. Studenti non frequentanti: esame orale su due libri di testo "Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione" di Mimma Gallina ed. 2016 IL SISTEMA TEATRALE. STORIA DELL'ORGANIZZAZIONE, DELL'ECONOMIA E DELLE POLITICHE DEL TEATRO IN ITALIA - CAVAGLIERI LIVIA - Editore AUDINO 2021, e inoltre dispense complete.