L’insegnamento si propone di esaminare la comunicazione umana da una prospettiva cognitiva, oltre che semiotica. In particolare, analizzando i processi psicologici implicati nel suo funzionamento e nella sua origine ed evoluzione, l’insegnamento pone il focus sulla natura multimodale della comunicazione umana, in cui il corpo nella sua interezza assume un ruolo di primo piano per dar conto di come gli esseri umani interagiscono nei reali contesti comunicativi. Alla luce degli studi attuali interni alle scienze cognitive di seconda generazione e in relazione a esempi di ricerca sperimentale su individui tipici e su popolazioni cliniche, il corso intende inoltre mostrare come la centralità delle nozioni di multimodalità e corporeità abbia implicazioni importanti per riflettere su questioni teoriche più generali che chiamano in causa l’indagine sulla natura umana.
Al termine del corso i partecipanti:
- sapranno discutere in modo critico le principali proposte teorico-concettuali relative al tema del linguaggio e della comunicazione umana;
- sapranno riconoscere le componenti fondamentali della comunicazione verbale e non verbale e discutere i fondamenti cognitivi ed evoluzionistici del processo comunicativo;
- avranno acquisito conoscenze sulle principali metodologie di applicazione della ricerca sperimentale sulla comunicazione multimodale per costruire spiegazioni plausibili della natura e del funzionamento dei diversi formati espressivi in cui la comunicazione prende forma.
Al termine del corso i partecipanti:
- sapranno discutere in modo critico le principali proposte teorico-concettuali relative al tema del linguaggio e della comunicazione umana;
- sapranno riconoscere le componenti fondamentali della comunicazione verbale e non verbale e discutere i fondamenti cognitivi ed evoluzionistici del processo comunicativo;
- avranno acquisito conoscenze sulle principali metodologie di applicazione della ricerca sperimentale sulla comunicazione multimodale per costruire spiegazioni plausibili della natura e del funzionamento dei diversi formati espressivi in cui la comunicazione prende forma.
scheda docente materiale didattico
Il corso si articolerà nei seguenti contenuti principali:
- La comunicazione nella prospettiva dell’Embodied Cognition
- Il carattere multimodale della comunicazione umana
- Il ruolo del gesto: che cos’è il gesto, gesto e cognizione, gesto e variabilità culturale, il gesto nello sviluppo ontogenetico e filogenetico del linguaggio
- Lo studio della comunicazione multimodale in chiave sperimentale
- Adornetti I., Chiera A. & Ferretti F. (2018) Embodied cognition e origine del linguaggio: Il ruolo cruciale del gesto. Lebenswelt, 13, pp. 43-56.
- Adornetti I., Chiera A., Deriu V., Altavilla D., Valeri G., Marini A., Magni R., & Ferretti F. (2020) L’elaborazione delle storie nel Disturbo dello Spettro Autistico: il caso delle narrazioni visive. Sistemi Intelligenti, XXXII(3), pp. 623-647.
Programma
ullo sfondo di una prospettiva teorica di matrice cognitiva, il corso approfondisce le principali tematiche relative al fondamento multimodale della comunicazione umana, fornendo una panoramica aggiornata sullo stato dell'arte e sulle principali linee di ricerca. La prima parte offre una panoramica delle principali teorie della comunicazione focalizzando l’attenzione sui modelli che sottolineano la centralità del corpo e il ruolo chiave del gesto, come forma di espressione primaria alla base della cognizione umana. Il focus è posto sui i processi di elaborazione e sui meccanismi cognitivi, sociali ed emotivi che permettono il funzionamento della comunicazione in tutte le sue modalità. A partire dalla cornice teorica presentata nella prima parte del corso, la seconda parte esplora i risvolti applicativi di una concezione multimodale della comunicazione, offrendo anche indicazioni metodologiche per l’analisi dei processi comunicativi in tutte le diverse forme di espressione.Il corso si articolerà nei seguenti contenuti principali:
- La comunicazione nella prospettiva dell’Embodied Cognition
- Il carattere multimodale della comunicazione umana
- Il ruolo del gesto: che cos’è il gesto, gesto e cognizione, gesto e variabilità culturale, il gesto nello sviluppo ontogenetico e filogenetico del linguaggio
- Lo studio della comunicazione multimodale in chiave sperimentale
Testi Adottati
- Campisi E. (2018). Che cos’è la gestualità. Carocci editore, Roma.- Adornetti I., Chiera A. & Ferretti F. (2018) Embodied cognition e origine del linguaggio: Il ruolo cruciale del gesto. Lebenswelt, 13, pp. 43-56.
- Adornetti I., Chiera A., Deriu V., Altavilla D., Valeri G., Marini A., Magni R., & Ferretti F. (2020) L’elaborazione delle storie nel Disturbo dello Spettro Autistico: il caso delle narrazioni visive. Sistemi Intelligenti, XXXII(3), pp. 623-647.
Bibliografia Di Riferimento
- Campisi E. (2018). Che cos’è la gestualità. Carocci editore, Roma. - Adornetti I., Chiera A. & Ferretti F. (2018) Embodied cognition e origine del linguaggio: Il ruolo cruciale del gesto. Lebenswelt, 13, pp. 43-56. - Adornetti I., Chiera A., Deriu V., Altavilla D., Valeri G., Marini A., Magni R., & Ferretti F. (2020) L’elaborazione delle storie nel Disturbo dello Spettro Autistico: il caso delle narrazioni visive. Sistemi Intelligenti, XXXII(3), pp. 623-647.Modalità Erogazione
Le lezioni saranno erogate in presenza e in diretta su TeamsModalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoriaModalità Valutazione
L'esame si svolgerà in modalità orale