Il laboratorio intende fornire le competenze tecniche di base relative alla pratica fotografica sia nella sua dimensione analogica che in quella digitale, illustrandone le varie articolazioni e facendone comprendere la funzione storica, culturale e artistica.
scheda docente materiale didattico
- Fornire conoscenze di base sulla storia e il ruolo sociale e culturale della fotografia, definendo in particolare come questa abbia cambiato il mondo dell’arte, la percezione della storia e la sua stessa narrazione; come abbia cambiato turismo, viaggi, socialità, narrazione di eventi privati o storici e molto altro
- Conoscere alcuni grandi autori della storia della fotografia con il duplice scopo di esplorare l’estetica e lo stile, nonché di comprendere alcune regole di composizione e come al contempo l’errore fotografico o il tradimento delle regole abbia generato delle opere eccezionali.
- Definire alcune sfaccettature sul mestiere di fotografo con cenni alla professione ad esso legata nel mondo del cinema: l’autore (o direttore) della fotografia. Anche qui il duplice scopo è indagare l’estetica dei singoli direttori della fotografia (nella loro collaborazione con gli altri autori di quell’opera corale che è il film) e comprendere come dalla visione di un film si possa imparare molo anche sulla fotografia tout court.
- Stimolare lo sguardo e la creatività fotografica
- Apprendere le principali regole di composizione
- Imparare ad utilizzare in modalità manuale una macchina fotografica professionale nelle sue funzioni di base. Si specifica che si potrà scattare con qualunque tipo di apparecchio fotografico, dal dispositivo mobile (smartphone o tablet) alla reflex o mirroless digitale, nonché con dispositivi analogici (per i quali provvederemo a digitalizzare).
- Introduzione all’editing digitale. Analizzeremo gli strumenti di base dei principali programmi di editing (Photoshop, Lightroom e altri).
Calendario delle attività:
Lezione 1
Presentazione
La nascita e i principali usi della fotografia
Alcuni grandi fotografi
Lezione 2
Le ottiche
La messa a fuoco
Introduzione al concetto di profondità di campo
Revisione immagini proposte dagli studenti
Lezione 3
Focus su Direzione della fotografia
Alcuni grandi direttori della fotografia
La conoscenza delle ottiche, delle pellicole, delle macchine, ma soprattutto l’immaginazione e la creatività
Lezione 4
Revisione scatti degli studenti su ottiche
L’esposizione: iso, tempi, diaframmi
Gli esposimetri
Lezione 5
Revisione esercitazioni degli studenti su esposizione
Giocare con la fotografia
Allenare la creatività
Allenare lo sguardo
Lezione 6
La profondità di campo
Le principali regole di composizione
Revisione proposte degli studenti su Fotografi (e Cinematographer)
Lezione 7
Revisione scatti degli studenti su profondità di campo
Introduzione all’editing digitale
Revisione proposte degli studenti su Fotografi (e Cinematographer)
Lezione 8
Realizzare un progetto fotografico
Introduzione all’editing digitale
Lezione 9
Revisione progetti fotografici degli studenti
Assistenza all’editing fotografico
Lezione 10
Revisione progetti fotografici degli studenti
Assistenza all’editing fotografico
Lezione 11
Revisione e commento progetti fotografici degli studenti
Lezione 12
Presentazione dei progetti fotografici
Come coltivare la passione per la fotografia a Roma e altrove
Programma
Il laboratorio persegue diversi obiettivi formativi che costituiranno dunque il cuore del programma didattico:- Fornire conoscenze di base sulla storia e il ruolo sociale e culturale della fotografia, definendo in particolare come questa abbia cambiato il mondo dell’arte, la percezione della storia e la sua stessa narrazione; come abbia cambiato turismo, viaggi, socialità, narrazione di eventi privati o storici e molto altro
- Conoscere alcuni grandi autori della storia della fotografia con il duplice scopo di esplorare l’estetica e lo stile, nonché di comprendere alcune regole di composizione e come al contempo l’errore fotografico o il tradimento delle regole abbia generato delle opere eccezionali.
- Definire alcune sfaccettature sul mestiere di fotografo con cenni alla professione ad esso legata nel mondo del cinema: l’autore (o direttore) della fotografia. Anche qui il duplice scopo è indagare l’estetica dei singoli direttori della fotografia (nella loro collaborazione con gli altri autori di quell’opera corale che è il film) e comprendere come dalla visione di un film si possa imparare molo anche sulla fotografia tout court.
- Stimolare lo sguardo e la creatività fotografica
- Apprendere le principali regole di composizione
- Imparare ad utilizzare in modalità manuale una macchina fotografica professionale nelle sue funzioni di base. Si specifica che si potrà scattare con qualunque tipo di apparecchio fotografico, dal dispositivo mobile (smartphone o tablet) alla reflex o mirroless digitale, nonché con dispositivi analogici (per i quali provvederemo a digitalizzare).
- Introduzione all’editing digitale. Analizzeremo gli strumenti di base dei principali programmi di editing (Photoshop, Lightroom e altri).
Calendario delle attività:
Lezione 1
Presentazione
La nascita e i principali usi della fotografia
Alcuni grandi fotografi
Lezione 2
Le ottiche
La messa a fuoco
Introduzione al concetto di profondità di campo
Revisione immagini proposte dagli studenti
Lezione 3
Focus su Direzione della fotografia
Alcuni grandi direttori della fotografia
La conoscenza delle ottiche, delle pellicole, delle macchine, ma soprattutto l’immaginazione e la creatività
Lezione 4
Revisione scatti degli studenti su ottiche
L’esposizione: iso, tempi, diaframmi
Gli esposimetri
Lezione 5
Revisione esercitazioni degli studenti su esposizione
Giocare con la fotografia
Allenare la creatività
Allenare lo sguardo
Lezione 6
La profondità di campo
Le principali regole di composizione
Revisione proposte degli studenti su Fotografi (e Cinematographer)
Lezione 7
Revisione scatti degli studenti su profondità di campo
Introduzione all’editing digitale
Revisione proposte degli studenti su Fotografi (e Cinematographer)
Lezione 8
Realizzare un progetto fotografico
Introduzione all’editing digitale
Lezione 9
Revisione progetti fotografici degli studenti
Assistenza all’editing fotografico
Lezione 10
Revisione progetti fotografici degli studenti
Assistenza all’editing fotografico
Lezione 11
Revisione e commento progetti fotografici degli studenti
Lezione 12
Presentazione dei progetti fotografici
Come coltivare la passione per la fotografia a Roma e altrove
Testi Adottati
Non ci sono testi obbligatoriBibliografia Di Riferimento
Michael Langford e altri, Nuovo trattato di fotografia moderna, Castello, Cornaredo (MI), 2018 Michel Langford e altri, Nuovo trattato di fotografia avanzata, Castello, Cornaredo (MI), 2012 Beaumont Newhall, Storia della fotografia, Einaudi, Torino, 1997 Riccardo Falcinelli, Figure, Einaudi, 2022 Félix Nadar, L’arte del ritratto, Abscondita, 2010 Richard Avedon, In The American West, Abrams, 1985 Peter Walther, New Deal Photography, TaschenModalità Erogazione
La presenza è obbligatoria (sono concesse un massimo di due assenza)Modalità Valutazione
è richiesta partecipazione e realizzazione di progetti collettivi o individuali