20710117 - LABORATORIO DI FOTOGIORNALISMO

fornire agli studenti le conoscenze e le abilità alla narrazione per immagini, attraverso un percorso teorico pratico con particolari focus:

- reportage
- lavoro ed esperienze dei maggiori foto-giornalisti
- formazione dello sguardo: alla ricerca dei modi per raccontare il mondo che ci circonda
- davanti alle storie degli altri
- l’intervista e il confronto
- costruzione del racconto per immagini
- dalla scrittura alla scrittura con la luce
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710117 LABORATORIO DI FOTOGIORNALISMO in Scienze della Comunicazione L-20 VANDELLI ANNALISA

Programma

Il percorso di questo seminario tende a fornire prima di tutto un metodo. La fotografia non nasce solo dagli occhi, ma dal loro dialogare con la mente e il cuore. E' dunque fondamentale capire come nutrirli, come “addestrarli” a tradurre le storie da raccontare nel modo più onesto possibile. Si intendono fornire tali strumenti di lettura della realtà che preparano alla costruzione del racconto, ma si vuole anche portare una riflessione su come quest’ultimo viene recepito, dunque sull’impatto. Verranno illustrati esempi pratici attinti sia da miei reportage, sia di colleghi illustri. Sarà d’aiuto, per rendere ancora più pratico il percorso, la presenza di alcuni “ospiti” che porteranno la loro esperienza di lavoro e il loro portato di riflessione: da una collega di una testata nazionale esperta nella scelta delle immagini per il quotidiano a una docente di letteratura che affronterà anche quest’anno la provocazione di “Dante fotoreporter?” fornendo altri spunti sulla creazione dell’immaginario e il potere della descrizione. Rifletterò insieme agli studenti sul concetto di verità e menzogna nel fotogiornalismo, attraverso esempi che hanno fatto la storia e quindi sull’etica giornalistica. Non mancheranno infine esercitazioni pratiche, per mettere in gioco quanto appreso e verificare insieme il portato di ogni singolo racconto per immagini e per parole.

Testi Adottati

- lezioni frontali ma soprattutto riflessioni condivise e dibattute con gli studenti
- proiezione di video e fotografie
- esempi di reportage
- elenco dei fotoreporter di riferimento con cui confrontarsi
- uscite sul campo
- eventuale visita a una mostra di fotogiornalismo
- lista di testi facoltativi per approfondire il percorso

Modalità Valutazione

Prova scritta e valutazione in itinere