20703052 - LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA

METTENDO A DISPOSIZIONE GLI STRUMENTI DI BASE LINGUISTICI, STORICI E TEORICI PER LA CRITICA CINEMATOGRAFICA, SCRITTA E AUDIOVISIVA, IL LABORATORIO PRENDERÀ IN CONSIDERAZIONE IL TEMA DEL CORSO. LA FREQUENTAZIONE PREVEDE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, ALCUNE PROVE DI SCRITTURA CRITICA CHE VERRANNO ANALIZZATE E COMMENTATE NEL CORSO DELLO STESSO LABORATORI

Il giornalismo cinematografico tra tradizione e nuove sfide. Il laboratorio avrà l'obiettivo di osservare i diversi mezzi (quotidiano cartaceo e quotidiano on line, riviste specializzate, televisione e radio) alla luce dei principali cambiamenti che negli ultimi anni hanno coinvolto l'informazione di spettacolo e in particolare quella cinematografica con l'avvento di Internet e poi dei social network. La crisi della critica e la nascita degli influencer, il sempre maggiore spazio al colore e a nuove forme di racconto della notizia cinematografica. Il laboratorio affronterà anche dei casi specifici come il fenomeno del #metoo e il clamoroso errore dell'Oscar a 'La La Land' in realtà destinato a 'Moonlight'. Agli studenti verrà chiesto di produrre un esempio a loro scelta (articolo, videointervista, podcast o intervista radio) tra quelli proposti durante il laboratorio.

nessun testo

Testi consigliati Dalla carta alla rete, andata e ritorno di Maurizio Boldrini, La casa di Usher Professione giornalista - Le tecniche, i media, le regole di Alberto Papuzzi, Donzelli Editore Eretici digitali di Massimo Russo e Vittorio Zambardino, Apogeo Storia del giornalismo, Giovanni Gozzini, Bruno Mondadori Televisione e radio nel XXI secolo di Enrico Menduni, Laterza