20710123 - GEOPOLITICA ECONOMICA

L'insegnamento di Geopolitica economica rientra nell'ambito delle attività caratterizzanti del Cds in Scienze Filosofiche. Il corso intende presentare agli studenti, in una prospettiva storica, i più importanti fenomeni contemporanei di integrazione economica e sociale tra le diverse aree del mondo, con particolare attenzione per la cooperazione allo sviluppo, per la formazione degli accordi commerciali regionali, per le aree dell’America Latina, del Mediterraneo, dell’Estremo Oriente. Si vuole così dare allo studente la capacità di analizzare ed interpretare criticamente le varie tematiche analizzate fornendo gli strumenti per comprende il lavoro di ricerca inerente ogni tema analizzato. Lo studente avrà acquisito:
- Avanzata capacità di interpretare i macro fenomeni politici ed economici delle principali aree geografiche analizzate;
- Avanzate capacità di analisi comparativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso;
- Capacità di metodologia della ricerca.
- Presentazione scritta ed esposizione orale di un elaborato attraverso una ricerca in lingua italiana e una straniera a scelta.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710123 GEOPOLITICA ECONOMICA in Scienze filosofiche LM-78 CONTE GIAMPAOLO

Programma

Il corso tratta dei processi di cooperazione allo sviluppo e per la formazione degli accordi commerciali regionali in America Latina, nell'area del Mediterraneo, nel Medio e nell'Estremo Oriente dal principio del XX secolo ad oggi.

Testi Adottati

Studenti non frequentanti:

H. Van der Wee, L’economia mondiale tra crisi e benessere, Milano, Hoepli, 1998, capp. 1-2 e 7-12.
G. Feliu, C. Sudrià, Introduzione alla storia economica mondiale, Padova, CADEM, 2013, capp. 12-18.
R. Gilpin, Economia politica globale. Le relazioni economiche internazionali nel XXI secolo, Milano, Università Bocconi Editore 2008.


Modalità Erogazione

Didattica frontale e seminari.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la redazione individuale di una tesina inerente una o più tematiche analizzate a lezione.