20702697 - FILOSOFIA TEORETICA - L.M.

L’insegnamento di Filosofia teoretica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Scienze Filosofiche. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita delle principali questioni affrontate nel corso. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Lo studente avrà acquisito: - avanzata capacità di pensiero critico e di contestualizzazione storica in riferimento al dibattito sull’autocoscienza nella filosofia moderna, kantiana e postkantiana; - avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; - capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico; - capacità di scrivere una tesina su uno degli argomenti del corso.

Il corso prenderà in esame il problema del rapporto tra autocoscienza e identità attraverso il confronto delle idee espresse su questa complessa tematica da John Locke, David Hume, Immanuel Kant, William James, Sigmund Freud, Ernesto De Martino, Ronald Laing e Anthony Giddens.

Testi adottati
1) G. Jervis, La conquista dell'identità, nuova edizione a cura di M. Marraffa, the dot Company, Reggio Emilia 2019.
2) E. De Martino, Morte e pianto rituale, Bollati Boringhieri, Torino 2008 (ed. or. 1958).
3) R. Laing, L’io diviso. Studio di psichiatria esistenziale, Einaudi, Torino 2010 (ed. or. 1960).
4) A. Giddens, Modernity and Self-Identity. Self and Society in the Late Modern Age, Polity Press, London 1991 (trad. it. Identità e società moderna, Ipermedium Libri, 2001).
In alternativa a (4), i seguenti due testi di A. Giddens: Le conseguenze della modernità, il Mulino, Bologna 1994; Le trasformazioni dell'intimità, il Mulino, Bologna 2013.

NOTA: I testi sopra elencati sono reperibili online e sono obbligatori ai fini della prova orale per gli studenti non frequentanti. Gli studenti frequentanti hanno facoltà di optare, per sostenere la prova orale, fra i testi adottati e i materiali di didattica a distanza caricati sulla piattaforma Moodle.

Didattica a distanza sulla piattaforma moodle.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale on-line su piattaforma Microsoft Teams. È possibile preparare un elaborato scritto di circa 3.000 parole da discutere in sede d’esame. La scelta dei temi e degli articoli oggetto dell’elaborato va discussa e concordata con il docente almeno un mese prima. L’invio tramite posta elettronica dell'elaborato (in formato pdf) deve avvenire almeno una settimana prima. Valutazione: 50% la prova orale (che verte su tutto il programma); 50% l’elaborato scritto.