20703105 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO - L.M.

L'insegnamento di filosofia del linguaggio rientra nell'ambito delle attività formative caratterizzanti del Cds in Scienze Filosofiche. Obiettivo del corso è di fornire una conoscenza rigorosa e approfondita delle problematiche e delle metodologie essenziali nella materia trattata. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: 1) avanzata capacità di pensiero critico e contestualizzazione di tipo filosofico; 2) avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; 3) capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico.
scheda docente | materiale didattico

Programma

L’animale che ha la sua essenza

Testi Adottati

Jean-Paul Sartre, L’essere e il nulla, Il Saggiatore (Tascabili) 2002. Limitatamente al capitolo “Fare e avere”, pp. 633-97. Disponibile in fotocopia.

Testi sull’amicizia (Aristotele, Derrida ecc.) in relazione al verbo ‘avere’. Disponibili in fotocopia.

Testi su privazione/possesso e debito/credito come tonalità emotive e determinazioni antropologiche (Meister Eckart, Simone Weil ecc.). Disponibili in fotocopia.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali

Modalità Valutazione

Esame orale.