20710408 - DIDATTICA DELLA FILOSOFIA

Il corso "Didattica della filosofia" rientra nell'ambito delle attività formative affini e integrative del Cds in Scienze Filosofiche. Con il presente corso ci si propone:
• di indagare criticamente la rilevanza e l’impatto didattico-culturale dell’insegnamento della filosofia nonché lo specifico ruolo rivestito dall’insegnante in ambito scolastico e nell' interazione tra scuola, università, mondo del lavoro e società civile per promuovere le competenze di cittadinanza globale e il pensiero critico (problem rising, posing e solving);
• di fornire un’analisi critica delle principali metodologie sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, dei nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento in funzione dello sviluppo delle capacità semiotiche nonché dell'ampliamento delle potenzialità espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico;
• di stimolare la progettazione di attività di insegnamento della filosofia tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nella disciplina di interesse;
• di analizzare le potenzialità offerte da una didattica interdisciplinare della filosofia capace di essere in costante dialogo con altre forme del sapere: filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica;
• di considerare le sinergie generate dall’uso mirato di strumenti tecnologici e multimediali così come dalla fruizione di prodotti cinematografici e digitali come supporto all’insegnamento tradizionale e all’analisi teorico-critica dei classici della filosofia occidentale;
• di riflettere sulle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della filosofia al tempo delle Digital Humanities (reperimento fonti e bibliografia, costruzione di un lessico filosofico, semantic enrichment e e-learning);
• di illustrare principi e metodologie per la costruzione di un curriculum filosofico in grado di stimolare e potenziare il pensiero critico, la capacità di argomentare, le competenze di cittadinanza attiva e democratica nonché la sensibilità per comprendere la complessità dell'essere umano in una società sempre più multiculturale (valorizzazione dell’educazione interculturale, rispetto delle differenze, apertura inclusiva verso le disabilità).

Durante il corso di didattica della filosofia dal titolo 'Insegnare filosofia: coltivare l’umanità'" ci si confronterà con una serie di testi direttamente o indirettamente collegati con il tema dell’educazione filosofica o estetica nella filosofia occidentale del XIX e XX secolo - da Kant, Hegel e Nietzsche a Arendt, Lyotard e Danto – per confrontarli con la modalità di concepire la filosofia come stile di vita in Cina e Giappone. Ai testi teorici sarà affiancata la visione di otto film che problematizzano alcuni grandi interrogativi sull’educazione, sull’esistenza e sulla libertà di pensiero.

a)
- I. Kant: Che cosa significa orientarsi nel pensiero? Mimesis, Milano 2015.
- G.W.F. Hegel: La Scuola. Discorsi e relazioni, Norimberga 1808-1816, Ed. Riuniti, Roma 1993, pp. 43-98.

b)
- F. Nietzsche: Schopenhauer come educatore, Adelphi, Milano 1985.
- H. Arendt, Socrate, Raffaello Cortina, Milano 2015.

c)
- J. F. Lyotard Perché la filosofia è necessaria? Raffaello Cortina, Milano 2013.
- A. C. Danto: Il mondo dell’arte (1964), in Studi di estetica, n. 27, pp. 65-86

d)
- F. Jullien Essere o vivere. Il pensiero occidentale e il pensiero cinese in venti contrasti. Feltrinelli, Milano 2016 (tre capitoli a scelta)
- D. Richie, Sull’estetica giapponese, Lindau 2017

Gli studenti (sia frequentanti che non frequentanti) dovranno scegliere un solo testo da ciascuna sessione (a, b, c, d) per un totale di quattro testi. Oltre a ciò, gli studenti frequentanti dovranno scegliere un testo tra i seguenti (entrambi obbligatori per i non frequentanti):

E. Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2015.

oppure

M.C. Nussbaum: Coltivare l’umanità. I classici, il multiculturalismo, l’educazione contemporanea, Carocci, Roma 1999, pp. 7-165.

E' prevista la visione in aula, seguita da un dibattito e accompagnata da un questionario di riflessione critica, dei seguenti film (la cui visione è obbligatoria anche per i non frequentanti):

Il dubbio (2008) di John Patrick Shanley
L'enigma di Kaspar Hauser di Werner Herzog
Il cavallo di Torino di Béla Tarr e Ágnes Hranitzky
Hannah Arendt (2013) di Margarethe von Trotta
The Tree of Life (2011) di Terrence Malick
The square (2017) di Ruben Östlund
Balzac e la piccola sarta cinese (2002) di Dai Sijie
Le ricette della signora Toku (2015) di Naomi Kawase

Il corso prevede la dinamica sinergia tra didattica frontale, discussione condivisa di temi e problemi legati alla didattica della filosofia, visione di film con somministrazione di una scheda critica, preparazione di un progetto PREZI da elaborare e condividere on line, uscite didattiche in relazione alle tematiche affrontate.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale nella quale sarà considerato: - il livello di conoscenza dei contenuti concettuali dei testi esaminati durante il corso - la padronanza nel gestire informazioni più specifiche, ad esempio il linguaggio tecnico - la capacità critica e l'abilità nell'individuare collegamenti tra i testi, seppur appartenenti a epoche e culture diverse - l'originalità del lavoro di approfondimento proposto sulla piattaforma PREZI - il raggiungimento di una visione di insieme sulle molteplici modalità di applicazione della didattica della filosofia