Il corso intende offrire una panoramica relativa alle principali metodologie di analisi del film, con particolare riferimento alle questioni dell’efficacia comunicativa e dell’interpretazione.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Il programma del corso è diviso in due parti ideali. La prima affronta la costruzione dell’esperienza spettatoriale negli audiovisivi; la seconda affronta le principali metodologie di analisi del film, inclusa la pratica del video-essay.
2. Marco Bernini, Marco Caracciolo, Letteratura e scienze cognitive, Carocci, Roma 2013.
3. Chiara Grizzaffi, I film attraverso i film. Dal "testo introvabile" al video essay, Mimesis, Milano-Udine 2017
4. Antologia di saggi a cura del docente (disponibile presso la copisteria CLP, Via Giulio Rocco, 11 - Roma)
Mutuazione: 20702659-1 INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 N0 CAROCCI ENRICO
Programma
Il corso offre strumenti per l'analisi del testo audiovisivo, e si concentra sui rapporti tra analisi del film e interpretazione, teoria, esperienza spettatoriale.Il programma del corso è diviso in due parti ideali. La prima affronta la costruzione dell’esperienza spettatoriale negli audiovisivi; la seconda affronta le principali metodologie di analisi del film, inclusa la pratica del video-essay.
Testi Adottati
1. Luca Malavasi, Il linguaggio del cinema, Pearson, Milano 20192. Marco Bernini, Marco Caracciolo, Letteratura e scienze cognitive, Carocci, Roma 2013.
3. Chiara Grizzaffi, I film attraverso i film. Dal "testo introvabile" al video essay, Mimesis, Milano-Udine 2017
4. Antologia di saggi a cura del docente (disponibile presso la copisteria CLP, Via Giulio Rocco, 11 - Roma)
Modalità Erogazione
Il corso è erogato mediante lezioni frontali che prevedono l'utilizzo di slide e/o la proiezione di film e video.Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa; tuttavia, considerata anche la natura analitica delle lezioni, è caldamente consigliata.Modalità Valutazione
L'esame scritto consiste in domande aperte. Non sono previste prove intermedie, né esoneri scritti. scheda docente materiale didattico
Il programma del corso è diviso in due parti ideali. La prima affronta la costruzione dell’esperienza spettatoriale negli audiovisivi; la seconda affronta le principali metodologie di analisi del film, inclusa la pratica del video-essay.
2. Marco Bernini, Marco Caracciolo, Letteratura e scienze cognitive, Carocci, Roma 2013.
3. Chiara Grizzaffi, I film attraverso i film. Dal "testo introvabile" al video essay, Mimesis, Milano-Udine 2017
4. Antologia di saggi a cura del docente (disponibile presso la copisteria CLP, Via Giulio Rocco, 11 - Roma)
Programma
Il corso offre strumenti per l'analisi del testo audiovisivo, e si concentra sui rapporti tra analisi del film e interpretazione, teoria, esperienza spettatoriale.Il programma del corso è diviso in due parti ideali. La prima affronta la costruzione dell’esperienza spettatoriale negli audiovisivi; la seconda affronta le principali metodologie di analisi del film, inclusa la pratica del video-essay.
Testi Adottati
1. Luca Malavasi, Il linguaggio del cinema, Pearson, Milano 20192. Marco Bernini, Marco Caracciolo, Letteratura e scienze cognitive, Carocci, Roma 2013.
3. Chiara Grizzaffi, I film attraverso i film. Dal "testo introvabile" al video essay, Mimesis, Milano-Udine 2017
4. Antologia di saggi a cura del docente (disponibile presso la copisteria CLP, Via Giulio Rocco, 11 - Roma)
Modalità Erogazione
Il corso è erogato mediante lezioni frontali che prevedono l'utilizzo di slide e/o la proiezione di film e video.Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa; tuttavia, considerata anche la natura analitica delle lezioni, è caldamente consigliata.Modalità Valutazione
L'esame scritto consiste in domande aperte. Non sono previste prove intermedie, né esoneri scritti.