20702665 - MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA LM

L’insegnamento di “Movimenti e autori del cinema” rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale in “Cinema, televisione e produzione multimediale”. Il suo intento è quello di affrontare periodi, temi, stili, opere e autori particolarmente significativi nella storia del cinema nazionale e internazionale. L’insegnamento si propone di fornire strumenti metodologici e approfondite conoscenze nell’ambito storico ed estetico, di stimolare la capacità di confrontarsi in maniera critica con le fonti documentali, di acquisire un' abilità nell'analisi dei testi filmici.

Curriculum

Mutuazione: 20702665 MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA LM in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 (docente da definire)

Il corso vuole proporre un percorso attraverso il cinema francese degli anni Trenta: le tendenze, gli autori e le opere più significative. Tra avanguardie e realismo: l’esperienza di Jean Vigo. Letteratura, cinema, società e politica nella Francia del Fronte popolare. L’etichetta del “realismo poetico”. Le maggiori opere di Clair, Renoir, Carné, Duvivier, Grémillon.

TESTI:
Giorgio Tinazzi (a cura di), Il cinema francese attraverso i film, Carocci, Roma 2011 (pp. 9-113);
André Bazin, Jean Renoir, Mimesis, Milano-Udine, 2012 (anche edizione ebook 2018);
Giacomo Ravesi, L’Atalante (Jean Vigo, 1934). Immagini del desiderio, Mimesis, Milano-Udine, 2016.
Raccolta di materiali a cura del docente, che sarà reperibile all’inizio del corso, presso la copisteria di Via G. Rocco, n. 11. La copisteria effettua spedizioni in tutta l’Italia. Per informazioni: copylp2009@gmail.com o 065759751.

Per i non-frequentanti: Denis Brotto, Jean Vigo. Opera completa, Mimesis, Milano-Udine, 2018.

FILMOGRAFIA:
Germaine Dulac: La coquille et le clergyman (1928).
Jean Vigo: À propos de Nice (A proposito di Nizza, 1930); Taris, roi de l’eau (Taris, o del nuoto, 1931); Zéro de conduite (Zero in condotta, 1933); L’Atalante (1934).
René Clair: Sous les toits de Paris (Sotto i tetti di Parigi, 1930); Quatorze Juillet (Per le vie di Parigi, 1933).
Jean Renoir: Boudu sauvé des eaux (Boudu salvato dalle acque, 1932); Toni (1935); Une partie de campagne (La scampagnata, 1936); La Règle du jeu (La regola del gioco, 1939).
Julien Duvivier: Pépé le Moko (Il bandito della Casbah, 1936).
Marcel Carné: Le Quai des brumes (Il porto delle nebbie, 1938); Le Jour se lève (Alba tragica, 1939).
Jean Grémillon: Remorques (Tempesta, 1941).

I film saranno proiettati integralmente o parzialmente durante le lezioni. Copie in dvd sono reperibili presso la Biblioteca “Lino Miccichè”, Via Ostiense, 139 insieme a una dispensa con i materiali audiovisivi delle lezioni per sola consultazione interna.

Lezioni frontali integrate a proiezioni di film e materiale audiovisivo.

Facoltativa, ma è fortemente consigliata la frequenza per la scarsa reperibilità dei materiali audiovisivi mostrati durante le lezioni.

Orale. Gli studenti hanno la possibilità di presentare un testo di approfondimento su un tema trattato durante il corso. Il testo dovrà essere di circa 20.000 caratteri e sarà considerato integrativo, non sostitutivo, dell’esame orale. Dovrà essere consegnato al docente 10 giorni prima dell’appello di esame.