20705086 - PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DELLO SPETTACOLO

Fornire strumenti per affrontare lo studio dei principali problemi posti dalla storiografia teatrale, riguardando le culture teatrali di volta in volta esaminate in relazione al loro contesto storico, ai modi di operare che hanno prodotto e alle tradizioni che hanno creato.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20705086 PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DELLO SPETTACOLO in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 VENTURINI VALENTINA

Programma

Oggetto specifico di indagine sarà il teatro dialettale “d’eccezione” (in particolare quello di Raffaele Viviani), tassello essenziale per osservare in maniera nuova quel momento della storia del teatro italiano che la storiografia identifica con gli “anni del ritardo” rispetto al fenomeno della nascente regia teatrale. È prevista la visione e l’analisi di film tratti dai testi teatrali di Viviani ("La tavola dei poveri", regia di A. Blasetti, 1932, e "I dieci comandamenti", regia di M. Martone, 2000) e di spezzoni documentari inediti.


Testi Adottati

STUDENTI FREQUENTANTI (per essere considerato frequentante lo studente non può fare più di due assenze):
1) Valentina Venturini, "Raffaele Viviani. La compagnia, Napoli e l’Europa, Roma, Bulzoni", 2008 (escluso il cap. IV)

2) Raffaele Viviani, "Dalla vita alle scene. L’altra biografia (1888-1947)", a c. di Maria Emilia Nardo, Napoli, Rogiosi editore, 2012 (http://www.rogiosi.it/)

3) Materiali a cura del docente (caricati nella sezione FILE del corso sulla piattaforma TEAMS)

4) FILM: "La tavola dei poveri" di A. Blasetti [https://www.youtube.com/watch?v=dMBlyIUSYvo]

5) FILM: "I dieci comandamenti" di M. Martone [https://www.youtube.com/watch?v=C51GiSPMxrU]


Avvertenze:
- copia dei film in programma, reperibili gratuitamente su you tube, è comunque a disposizione degli studenti presso la Biblioteca del Dams, via Ostiense 139, piano -1.


STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1) Valentina Venturini, "Raffaele Viviani. La compagnia, Napoli e l’Europa", Roma, Bulzoni, 2008 (escluso il cap. IV)

2) Raffaele Viviani, "Dalla vita alle scene. L’altra biografia (1888-1947)", a c. di Maria Emilia Nardo, Napoli, Rogiosi editore, 2012 (http://www.rogiosi.it/)

3) Franca Angelini, "Teatro e spettacolo nel primo Novecento", Bari-Roma, Laterza, 2009

4) FILM: "La tavola dei poveri" di A. Blasetti [https://www.youtube.com/watch?v=dMBlyIUSYvo]

5) FILM: "I dieci comandamenti" di M. Martone [https://www.youtube.com/watch?v=C51GiSPMxrU]

Avvertenze:
- copia dei film in programma, reperibili gratuitamente su you tube, è comunque a disposizione degli studenti presso la Biblioteca del Dams, via Ostiense 139, piano -1.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali. Come indicato nell’elenco dei testi per l’esame, per gli studenti frequentanti sono previste differenze negli argomenti e nei testi in programma. Per essere considerato frequentante lo studente non deve fare più di 2 assenze. NEL CASO DI UN PROLUNGAMENTO DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 SARANNO RECEPITE TUTTE LE DISPOSIZIONI CHE REGOLINO LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE E DELLA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI. IN PARTICOLARE SI APPLICHERANNO LE SEGUENTI MODALITÀ: LE LEZIONI SI SVOLGERANNO ON LINE CON L’AUSILIO DELLE PIATTAFORME DI ATENEO (TEAMS, MOODLE e STREAM). PER ESSERE CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTE DOVRANNO ISCRIVERSI AL CORSO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA MOODLE E ANCHE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA TEAMS. Le lezioni verranno svolte usando le piattaforme MOODLE e TEAMS, con l’ausilio di STREAM per la visione dei video. Come indicato nell’elenco dei testi per l’esame, per gli studenti frequentanti sono previste differenze negli argomenti e nei testi in programma. Per essere considerato frequentante lo studente deve seguire il corso e certificare la presenza attraverso le due piattaforme.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

Prova orale: gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno rispondere ad almeno una domanda posta oralmente su ogni parte del programma, con riferimento ai testi consigliati e alle lezioni frontali svolte. La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale valutata dal voto minimo di 18/30, corrispondente alla conoscenza di base di tutte le parti del programma e del linguaggio tecnico, al voto massimo di 30/30 e lode, che equivale all'ottima padronanza degli argomenti, ottima o eccellente proprietà di linguaggio, ottima o eccellente capacità analitica.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20705086 PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DELLO SPETTACOLO in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 VENTURINI VALENTINA

Programma

Oggetto specifico di indagine sarà il teatro dialettale “d’eccezione” (in particolare quello di Raffaele Viviani), tassello essenziale per osservare in maniera nuova quel momento della storia del teatro italiano che la storiografia identifica con gli “anni del ritardo” rispetto al fenomeno della nascente regia teatrale. È prevista la visione e l’analisi di film tratti dai testi teatrali di Viviani ("La tavola dei poveri", regia di A. Blasetti, 1932, e "I dieci comandamenti", regia di M. Martone, 2000) e di spezzoni documentari inediti.


Testi Adottati

STUDENTI FREQUENTANTI (per essere considerato frequentante lo studente non può fare più di due assenze):
1) Valentina Venturini, "Raffaele Viviani. La compagnia, Napoli e l’Europa, Roma, Bulzoni", 2008 (escluso il cap. IV)

2) Raffaele Viviani, "Dalla vita alle scene. L’altra biografia (1888-1947)", a c. di Maria Emilia Nardo, Napoli, Rogiosi editore, 2012 (http://www.rogiosi.it/)

3) Materiali a cura del docente (caricati nella sezione FILE del corso sulla piattaforma TEAMS)

4) FILM: "La tavola dei poveri" di A. Blasetti [https://www.youtube.com/watch?v=dMBlyIUSYvo]

5) FILM: "I dieci comandamenti" di M. Martone [https://www.youtube.com/watch?v=C51GiSPMxrU]


Avvertenze:
- copia dei film in programma, reperibili gratuitamente su you tube, è comunque a disposizione degli studenti presso la Biblioteca del Dams, via Ostiense 139, piano -1.


STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1) Valentina Venturini, "Raffaele Viviani. La compagnia, Napoli e l’Europa", Roma, Bulzoni, 2008 (escluso il cap. IV)

2) Raffaele Viviani, "Dalla vita alle scene. L’altra biografia (1888-1947)", a c. di Maria Emilia Nardo, Napoli, Rogiosi editore, 2012 (http://www.rogiosi.it/)

3) Franca Angelini, "Teatro e spettacolo nel primo Novecento", Bari-Roma, Laterza, 2009

4) FILM: "La tavola dei poveri" di A. Blasetti [https://www.youtube.com/watch?v=dMBlyIUSYvo]

5) FILM: "I dieci comandamenti" di M. Martone [https://www.youtube.com/watch?v=C51GiSPMxrU]

Avvertenze:
- copia dei film in programma, reperibili gratuitamente su you tube, è comunque a disposizione degli studenti presso la Biblioteca del Dams, via Ostiense 139, piano -1.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali. Come indicato nell’elenco dei testi per l’esame, per gli studenti frequentanti sono previste differenze negli argomenti e nei testi in programma. Per essere considerato frequentante lo studente non deve fare più di 2 assenze. NEL CASO DI UN PROLUNGAMENTO DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 SARANNO RECEPITE TUTTE LE DISPOSIZIONI CHE REGOLINO LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE E DELLA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI. IN PARTICOLARE SI APPLICHERANNO LE SEGUENTI MODALITÀ: LE LEZIONI SI SVOLGERANNO ON LINE CON L’AUSILIO DELLE PIATTAFORME DI ATENEO (TEAMS, MOODLE e STREAM). PER ESSERE CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTE DOVRANNO ISCRIVERSI AL CORSO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA MOODLE E ANCHE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA TEAMS. Le lezioni verranno svolte usando le piattaforme MOODLE e TEAMS, con l’ausilio di STREAM per la visione dei video. Come indicato nell’elenco dei testi per l’esame, per gli studenti frequentanti sono previste differenze negli argomenti e nei testi in programma. Per essere considerato frequentante lo studente deve seguire il corso e certificare la presenza attraverso le due piattaforme.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

Prova orale: gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno rispondere ad almeno una domanda posta oralmente su ogni parte del programma, con riferimento ai testi consigliati e alle lezioni frontali svolte. La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale valutata dal voto minimo di 18/30, corrispondente alla conoscenza di base di tutte le parti del programma e del linguaggio tecnico, al voto massimo di 30/30 e lode, che equivale all'ottima padronanza degli argomenti, ottima o eccellente proprietà di linguaggio, ottima o eccellente capacità analitica.