20709144 - TEORIE DELL'INTERMEDIALITA'

Acquisire conoscenze su concetti teorici d’attualità nel dibattito critico su “cinema” e arti contemporanee.

Curriculum

Mutuazione: 20709144 TEORIE DELL'INTERMEDIALITA' in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 (docente da definire)

Linee di sviluppo teorico e storiografico, dagli anni Trenta del ‘900 a oggi, di concetti quali “intermedialità”, “expanded arts”, “artmix”, “drammaturgia delle arti”, “televisione creativa”, “expanded television”, ecc.
Studio delle ricadute “intermediali” nelle storie del cinema come in quelle della comunicazione e dei media audiovisivi dall’analogico al Web.
Sono previste “lezioni-incontro” con artisti e cineasti italiani ed esteri.

- F. Zecca, "Cinema e intermedialità. Modelli di traduzione", Forum, Udine 2013;
- S. Lischi, "La lezione della videoarte", Carocci, Roma 2019;
- M.M. Gazzano, "Ultraimmagini. Verso la producibilità elettronica del cinema, attraverso le metamorfosi delle arti", Exorma, Roma 2020.

Bibliografia Di Riferimento

- L. De Giusti, "Immagini Migranti. Forme intermediali del Cinema nell'era digitale", Marsilio, Venezia 2008; - M.M. Gazzano (a cura di) "Edison Studio. Il "silent film" e l'elettronica in relazione intermediale", Exorma, Roma 2015; - V. Catricalà, "Media Art. Prospettive delle arti verso il XXI secolo", Mimesis, Milano 2016; - L. Leuzzi, S. Partridge, "REWIND/Italia. Early Video Art in Italy / I primi anni della videoarte in Italia", John Libbey Publishing, New Barnet 2016 (Italian/English); - G. Perrone, "Realtà virtuale. Come funziona il nuovo cinema a 360 gradi", Audino, Roma 2019; - D. Haraway, "Chthulucene", Nero, Milano 2020; - V. Valentini, "Teatro contemporaneo, 1989-2019", Carocci, Roma 2020. FILMOGRAFIA: opere televisive e videoartistiche realizzate dagli anni Cinquanta a oggi, non altrimenti reperibili.

Lezioni in presenza e/o online e video-lezioni reperibili sulla piattaforma Moodle.

lezioni frontali / Moodle

L'Esame avviene attraverso una prova orale, in presenza e/o in modalità telematica. Si consiglia, in ogni caso, la redazione di elaborati scritti in relazione agli argomenti delle singole lezioni: da considerarsi in preparazione e a integrazione dell'esame finale del Corso. Tali elaborati devono essere consegnati al Docente, o per posta ordinaria o consegna diretta, almeno 15 giorni prima dell'appello cui ci si è iscritti presso la Portineria DAMS (via Ostiense 139 - 00154 Roma). Solo in casi eccezionali e giustificati è ammessa la trasmissione online delle relazioni tramite email.