20710386-1 - ESTETICHE E PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI 1

Fornire i fondamenti storiografici, estetici e pragmatici della creazione e interpretazione di musica elettronica ed elettroacustica con precipuo riferimento alla sonorizzazione di video e alla multisensorialità

Mutuazione: 20710386-1 ESTETICHE E PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI 1 in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 GUANTI GIOVANNI

Genesi, sviluppi e implicazioni estetico-filosofiche dell'elettroacustica: dalle pionieristiche esperienze 'colte' del primo Novecento alla diffusione di generi musicali basati esclusivamente su suoni artificiali e 'denaturati’. A partire dalle poetiche musicali delle Avanguardie storiche, saranno illustrate le metamorfosi di un panorama musicale plasmato da una elettrificazione e digitalizzazione del suono sempre più accentuate. Verrà infine attuato in forma di laboratorio anche l’approccio propedeutico ai trattamento del suono nei suoi vari formati digitali.

Testo di riferimento in via di definizione.

ESTETICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI I materiali relativi alle Estetiche delle Nuove Tecnologie musicali sono raccolti su Teams in questa cartella al link: https://teams.microsoft.com/_#/school/files/Generale?threadId=19%3A5591c0ffc636457db83ab5e059eeb2b4%40thread.tacv2&ctx=channel&context=Materiale%2520del%2520corso&rootfolder=%252Fsites%252FAA2021-ESTETICHEEPRATICHEDELLENUOVETECNOLOGIEMUSICALI-207103%252FMateriale%2520del%2520corso Vi sono anche diversi testi integrativi, nella cartella NON IN PROGRAMMA. Coloro che non avessero frequentato almeno il 75% delle lezioni – come attestato per ogni singola lezione dalla meetingAttendanceList – dovranno integrare il programma con i seguenti testi aggiuntivi: Simon Reynolds, Futuromania: sogni elettronici da Moroder ai Migos, trad. it. di Michele Piumini, Roma, Minimum fax 2020 Emanuele Ponzio, Immagine in tempo reale: storie, pratiche, teorie per una introduzione alla performance audiovisiva, Milano-Udine, Mimesis 2019 PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI Tassativamente e almeno 14 giorni prima della data dell’appello scelto, l’esaminando/a che non avesse ancora sostenuto la prova pratica dovrà: 1) inviare il proprio CV con evidenza su titoli di studio ed esperienze pregresse in ambito musicale 2) l’elenco della propria dotazione hardware e software per la gestione dei file midi e audio, specificando nel dettaglio cosa è in grado di fare Su questa base, in data antecedente all’appello, verrà stabilito un incontro da remoto con il docente per la verifica delle competenze dichiarate In alternativa, nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento a distanza anche della valutazione degli studenti.

Gli studenti che non hanno raggiunto il 75% della frequenza alle lezioni per poter sostenere l’esame dovranno concordare con il docente le integrazioni al presente programma