20710387 - FORME DELLA MESSA IN SCENA. CINEMA, TELEVISIONE, VIDEO

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti della grammatica filmica, attraverso l’analisi delle forme della messa in scena, cioè le strategie autoriali, lo stile collegato
anche alle dinamiche produttive e al contesto storico. Attraverso una rivisitazione della storia del cinema, il modulo offre uno strumento teorico su come fare “analisi del film”.

Mutuazione: 20710387 FORME DELLA MESSA IN SCENA. CINEMA, TELEVISIONE, VIDEO in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 ZAGARRIO VITO

Il corso parte dall’analisi di alcuni film del docente, il prof. Zagarrio, che è anche regista ed ha realizzato film per la sala, documentari e video sperimentali. Partendo dall’analisi del suo cinema, si potranno capire i dettagli del modo di produzione e i problemi di regia di un’opera cinematografica.

Il corso prevede la presenza degli studenti al Roma Tre Film Festival, ideato e diretto dal prof. Zagarrio.

V. Zagarrio, Eppure cinema, Roma, Sabinae edizioni, 2021

S. Scafidi, Gli strumenti della regia, voll 1-2, Roma, Dino Audino, 2020.

Prova orale

V. Zagarrio, Eppure cinema, Roma, Sabinae edizioni, 2021

S. Scafidi, Gli strumenti della regia, voll 1-2, Roma, Dino Audino, 2020.

Prova orale