20710606 - Estetica LM

L'insegnamento di Estetica rientra nell'ambito delle attività formative del Cds Cinema, Televisione e produzione multimediale. Al termine di questo corso lo studente acquisirà:
- una conoscenza approfondita di varie questioni teoriche relative all'estetica e al rapporto tra filosofia e le arti (letteratura, arti visive, arti performative, architettura, cinema)
- la conoscenza di uno o più testi della storia dell’estetica e dei dibattiti critici associati a essi,
- la capacità di formare un giudizio autonomo su tali questioni e temi, nonché di presentarlo in forma scritta e orale
- eccellente padronanza del lessico e delle specifiche modalità argomentative in ambito estetico e critico-artistico, anche a scopo didattico
- capacità di mettere a fuoco questioni teoriche, analizzare informazioni e formulare argomentazioni negli ambiti dell’estetica, della teoria della percezione e delle principali teorie artistiche, anche facendo riferimento a materiale bibliografico specializzato, eventualmente in lingue diverse dall'italiano

Fruizione: 20702710 ESTETICA - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 N0 D'ANGELO PAOLO

Breve introduzione al pensiero di Vico, con particolare attenzioene al suo versante estetico. Lettura di parte della Scienza nuova (1744) di Giambattista Vico.

Giambattista Vico, La scienza nuova (1744), limitatamente alle seguenti parti: Idea dell'opera; Libro Primo; Libro secondo (soltanto le sezioni prima e seconda).
Leonardo Amoroso Introduzione alla lettura della Scienza Nuova, Pisa, ETS (solo le pagine relative alle parti del testo di Vico in programma)

Il corso si svolgerà in modalità tradizionale.

Esame orale