20710175 - CULTURA TEATRALE E CULTURA LETTERARIA

Il corso offre un’analisi avanzata delle relazioni tra scena e libro, attori e scrittori, pratiche di composizione letteraria e teatrale.

IL PROGRAMMA DI STUDIO SI BASA SULL'ANALISI, NELLA CULTURA ITALIANA DEL '900, DEI RAPPORTI FRA DRAMMATURGHI, SCRITTORI E LAVORO DI SCENA: DA PIRANDELLO A RONCONI, DA TESTORI A C. BENE, ECC.

G.TAFFON, "La pagina, lo sguardo, l'azione. Esperienze drammaturgiche italiane del '900", Roma, Bulzoni, 2019 (escluso: Fuori sacco).

L. PIRANDELLO, "Sei personaggi in cerca d'autore", in qualsiasi edizione corrente.
C. BENE, "Pinocchio", Milano, Bompiani, 2014.
M. GUALTIERI, "Caino", Torino, Einaudi collezione di teatro, 2011
G. TAFFON, "Salvare Anastasia e altri racconti fra teatro e vita", Roma, Edilet, 2021, in corso di stampa

Gli studenti non frequentanti devono anche studiare:

G. TAFFON, "Maestri drammaturghi nel teatro italiano del '900. Tecniche, forme, invenzioni", Roma-Bari, Laterza, 2012 (esclusi i capp. su R. Viviani, ed E. De Filippo).

Bibliografia Di Riferimento

AVVISO: Dal 5 maggio c. a. il testo di G. Taffon, "Salvare Anastasia e altri racconti fra teatro e vita", Roma, Edilazio, 2021, è in vendita nelle librerie D'Amico, nei pressi di via Chiabrera, Roma. Il testo è anche ordinabile da adesso su IBS. Può anche essere richiesto alla casa editrice, mail: lazioierieoggi@alice.it, che provvederà senza spese all'invio tramite posta; agli studenti verrà applicato lo sconto del 15 %.

lezioni in DAD

LA PROVA D'ESAME è ORALE