20710396 - LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI RITUALI E SIMBOLICI

Lo studente sarà messo a confronto con dei casi di studio da approfondire e analizzare.

L’intreccio tra individuale e collettivo. L’azione degli individui e la loro importanza simbolica. L’interpretazione processuale per leggere la complessità di oggi. I limiti della globalizzazione.

Etnografie. Il racconto degli altri. Metodi e tecniche. I film e i documentari antropologici.

Symbolic Anthropology. A reader in the Study if Symbols and Meaning, edited by Jeanet L. Dolgin, David S. Kemnitzir and David M. Schneider
NY, Columbia University Press, 1977.

Lezioni frontali; film e documentari; esperienze di campo. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Prova orale