20710398 - LABORATORIO DI MUSICA E ARTI ELETTRONICHE

Acquisizione di conoscenze storico-critiche sugli Autori e sulle Teorie musicali riferibili alle opere audiovisive in elettronica dagli anni Sessanta a oggi. Incontri seminariali con Compositori contemporanei.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710398 LABORATORIO DI MUSICA E ARTI ELETTRONICHE in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 GAZZANO MARCO MARIA

Programma

Corso teorico sulle relazioni tra la musica - in particolare P. Schaeffer e J. Cage - la videoarte e le Sound Arts nella seconda metà del Novecento.
Audiovisione e analisi storico-critica delle principali opere riferibili alle esperienze videoartistiche in relazione con la ricerca musicale e sonora.

Testi Adottati

- S. Lischi, "La Lezione della videoarte, Carocci, Roma 2019;
- M.M. Gazzano "Comporre AudioVisioni. Suono e musica nell'esperienza della videoarte", Exorma, Roma 2020.


Modalità Erogazione

Lezioni in presenza e/o online e video-lezioni reperibili sulla piattaforma Moodle.

Modalità Frequenza

lezioni frontali / Moodle

Modalità Valutazione

L'Esame avviene attraverso una prova orale, in presenza e/o in modalità telematica. Si consiglia, in ogni caso, la redazione di elaborati scritti in relazione agli argomenti delle singole lezioni: da considerarsi in preparazione e a integrazione dell'esame finale del Corso. Tali elaborati devono essere consegnati al Docente, o per posta ordinaria o consegna diretta, almeno 15 giorni prima dell'appello cui ci si è iscritti presso la Portineria DAMS (via Ostiense 139 - 00154 Roma). Solo in casi eccezionali e giustificati è ammessa la trasmissione online delle relazioni tramite email.