20710524 - DIDATTICA DELLA STORIA DELLA MUSICA

Il corso si propone di illustrare princìpi e metodi della didattica della storia della musica, anche in riferimento alle tematiche principali della storia della danza. Mira contemporaneamente a fornire agli studenti una competenza specifica per il futuro insegnamento della Storia della musica nei Licei musicali e coreutici.
scheda docente | materiale didattico

Programma

1. Inquadramento della materia:
• l’approccio didattico
• che cos’è la storia della musica
• oggetti di studio
• metodologia della ricerca storico-musicale
2. Metodologie didattiche:
• studio delle opere: didattica dell’ascolto
• studio della vita musicale
• la storia della musica e le altre discipline
• la manualistica: principi organizzativi e metodologici dei principali manuali
3. Percorsi didattici esemplificativi:
in questa parte del corso si affronteranno alcuni percorsi didattici differenti per epoca e impostazione metodologica, al fine di fornire agli studenti esempi operativi dettagliati; l'argomento dei percorsi e relativa bibliografia saranno comunicati all'inizio delle lezioni

Testi Adottati

Tutti i testi in bibliografia saranno disponibili in pdf sulla piattaforma Moodle relativa al corso
1. CRISTINA CANO, Didattica della Storia della Musica, «Musica/Realtà», XV, n. 45, dicembre 1994, pp. 89-115
2. CARL DAHLHAUS, Che significa e a quale fine si studia la storia della musica?, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 219-230
3. HANS HEINRICH EGGEBRECHT, La scienza come insegnamento, «Il Saggiatore Musicale», 2005, pp. 231-237
4. ANDREA CHEGAI, PAOLO RUSSO, La didattica della storia della musica, «Il Saggiatore musicale», XV, 2, 2008, pp. 269-279
5. ANTONIO SERRAVEZZA, L’educazione estetica alla musica, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 121-139
6. IVO MATTOZZI, Una didattica della storia per l’insegnamento della storia della musica, in Educazione musicale e Formazione, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 346-378
7. FABRIZIO DELLA SETA, Musica nella storia e musica come storia, in Educazione musicale e Formazione, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 379-386
8. LORENZO BIANCONI, La musica al plurale, in A. Nuzzaci – G. Pagannone, Musica Ricerca e Didattica. Profili culturali e competenza musicale, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 23-32
9. PAOLO SOMIGLI, Didattica della musica. Un’introduzione, Roma, Aracne, 2013

10. GIUSEPPINA LA FACE BIANCONI, “La trota” fra canto e suoni. Un percorso didattico, «Saggiatore musicale», XII, n. 1, 2005, pp. 77-123
11. GIUSEPPINA LA FACE BIANCONI, Le Pedate di Pierrot. Comprensione musicale e didattica dell’ascolto, in Musikerziehung. Erfahrungen und Reflexionen, a cura di Franz Comploi, Bressanone/Brixen, Weger, 2005, pp. 40-60
12. GIUSEPPINA LA FACE BIANCONI, La linea e la rete. La costruzione della conoscenza in un Quartetto di Haydn, in «Finché non splende in ciel notturna face». Studi in memoria di Francesco Degrada, a cura di Cesare Fertonani, Emilio Sala e Claudio Toscani, Milano, LED, 2009, pp. 225-250
13. GIUSEPPINA LA FACE BIANCONI, Testo e musica: leggere, ascoltare, guardare, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 31-54
14. CARLA CUOMO - MARIA ROSA DE LUCA, La trasposizione del sapere musicale nella formazione intellettuale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 17-38

Ulteriori indicazioni bibliografiche inerenti i percorsi didattici esemplificativi saranno comunicate all'inizio delle lezioni. Ulteriori testi e dispense saranno resi disponibili, insieme al relativo elenco, sulla piattaforma Moodle.

Modalità Erogazione

Il corso si articola in 12 lezioni, suddivise in una prima parte di inquadramento teorico e una seconda che presenta alcuni percorsi didattici. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: condivisione dei materiali sulla piattaforma Moodle e registrazione delle lezioni sulla piattaforma Teams.

Modalità Valutazione

Discussione degli argomenti del corso ed esame della conoscenza dei testi indicati in bibliografia. Presentazione e discussione di 3 percorsi didattici (diversi dagli argomenti trattati a lezione) scelti tra quelli pubblicati sulla rivista «Musica Docta» (i non frequentanti presenteranno 5 percorsi didattici) Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.