20710525 - METODOLOGIA DELL'ANALISI MUSICALE

Il corso intende fornire agli studenti le competenze critiche e tecniche per analizzare partiture di epoche, periodi e autori diversi, anche con riferimento all'insegnamento delle discipline musicali in ambito scolastico.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Inquadramento della materia:
• Cos’è l’analisi musicale; suo rapporto con le altre discipline musicologiche
• Cenni di storia dell’analisi musicale
Cenni alle metodologie principali dell’analisi musicale
Esercitazioni di analisi fraseologica
Esercitazioni di analisi morfologica
Esercitazioni di analisi del lavoro tematico

Testi Adottati

1. CLEMENS KÜHN, Il linguaggio delle forme nella musica occidentale, Milano, Unicopli, 1987: parte III (Musica e tempo), IV (Elementi strutturali della composizione), V (Melodia) e VI (Forma musicale e opera musicale)
2. IAN BENT – WILLIAM DRABKIN, Analisi musicale, Torino, EDT, 1990: capitoli I (L’analisi musicale in generale) e IV (La metodologia dell’analisi)
Ulteriori testi, partiture e dispense saranno resi disponibili, insieme al relativo elenco, sulla piattaforma Moodle.

Bibliografia Di Riferimento

CLEMENS KÜHN, Lo studio dell’analisi musicale, Lucca, LIM, 2018 CARL DAHLHAUS, Frase e periodo. Per una teoria della sintassi musicale, «Musica/Realtà», n. 109, 2016, pp. 81-99 ARNODL SCHÖNBERG, Elementi di composizione musicale, Milano, Suvini Zerboni, 1969

Modalità Erogazione

Il corso si articola in 10 lezioni, suddivise in una prima parte di inquadramento teorico e una seconda incentrata su attività di analisi musicale con differenti metodologie e finalità. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: condivisione dei materiali sulla piattaforma Moodle e registrazione delle lezioni sulla piattaforma Teams.

Modalità Valutazione

Discussione degli argomenti del corso ed esame della conoscenza dei testi indicati in bibliografia. Presentazione di un’analisi di una composizione scelta dal candidato in un repertorio presentato dal docente. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.