20710526 - LETTERATURA FRANCESE MODERNA

Obiettivo del corso sarà, da un lato introdurre lo studente alla realtà storico-culturale del XVI secolo in Francia, dall’altro esaminare la produzione in versi dei poeti della Pléiade, con particolare attenzione all’opera di Ronsard e Du Bellay.

a) I contenuti dell’insegnamento (indicati nei tre nuclei tematici del punto c) saranno resi comprensibili per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, anche grazie alla continua alternanza tra francese e italiano;
b) Il corso sarà attentamente calibrato alla luce del numero di CFU previsti dall’insegnamento;
c) Il corso affronterà tre nuclei tematici: una prima parte dedicata alla storia del Cinquecento con particolare attenzione alle scoperte geografiche, alla guerre religiose interne ed esterne al cristianesimo, alla Renaissance francese; una seconda parte sulla presentazione degli autore della Pléiade; infine una terza parte di letture poetiche attraverso l’analisi ravvicinata del testo.

C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Laterza, 2007

F. Braudel, Espansione europea e capitalismo (1450-1650), Il Mulino, 1999

Du Bellay, Rimpianti, Dedalus, 2014

Du Bellay, Le antichità di Roma, Carocci, 2005

Al fine di conseguire i risultati di apprendimento attesi, puntando specificamente all’acquisizione di conoscenze, tra i diversi metodi didattici saranno utilizzati specialmente le lezioni frontali, con frequente impiego di supporti telematici, in modo tale da assicurare un’adeguata coerenza con gli obiettivi formativi. Sebbene fortemente consigliata, la modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezione a distanza.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale in lingua francese finalizzata all’accertamento dell’acquisizione delle conoscenze, competenze e abilità previste dal corso. Salvo eccezioni, la durata durata potrà oscillare tra i 15 e i 30 minuti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esame a distanza.