20710587 - LABORATORIO DI CRITICA TEATRALE

LABORATORIO I CRITICA TEATRALE

Il laboratorio introduce lo studente alla ricognizione e all’esperienza diretta di metodi, modalità e strumenti dell’osservazione e della scrittura critica sulle pratiche teatrali nella stampa quotidiana e periodica generalista e specializzata, nell’informazione radiofonica e televisiva, nelle testate digitali e nei social media. Si intende avviare il partecipante non solo all’attenzione per lo spettacolo e alla cronaca delle stagioni teatrali, ma anche all’inchiesta su economie, territori e ambienti della scena contemporanea. Le abilità e gli ambiti interessati riguardano, oltre alle collocazioni e alle funzioni proprie del lavoro del critico, l’attività promozionale e informativa dell’ufficio stampa e degli addetti alla comunicazione; e la progettazione di iniziative e campagne editoriali e di testimonianze multimediali di compagnie, festival e rassegne.

Il laboratorio prenderà le mosse da una definizione della figura del critico teatrale, per come è andata trasformandosi dai primi anni del ‘900 ai giorni nostri, in connessione con i tanti cambiamenti culturali e sociali, con le infinite mutazioni dello spettacolo e con le radicali rivoluzioni dei mezzi della comunicazione, esaminando le recensioni delle più importanti figure critiche del secolo scorso e degli ultimi anni. Verranno poi proposti esempi di messe in scena teatrali da analizzare durante gli incontri, rispetto alle quali verrà chiesto ai partecipanti di comporre degli scritti di carattere critico, passando dalla costruzione più tradizionale (testo/regista/attore/allestimento) alle tendenze più contemporanee della creazione artistica, dalla scrittura scenica alla performance. Si allargherà poi lo sguardo ad altre forme di comunicazione dello spettacolo, come comunicati stampa, interviste, presentazioni e (se possibile tecnicamente) servizi audio e video.

Dispense e testi verranno forniti nel corso del laboratorio.
Si suggerisce una bibliografia di riferimento nello spazio apposito di questa pagina.

Andrea Porcheddu - Roberta Ferraresi "Questo fantasma. Il critico a teatro" Titivillus, 2010 Massimo Marino " Lo sguardo che racconta" Carocci, 2004 Silvio d'Amico "La vita del teatro" Bulzoni, 1994 Roberto De Monticelli "L'educazione teatrale" Garzanti, 1986 Angelo Maria Ripellino "Siate buffi: cronache di teatro, circo e altre arti : l'Espresso, 1967-77" Bulzoni 1989

Per essere ammessi al corso ed essere considerati frequentanti gli studenti devono iscriversi scrivendo alla casella di posta antonio.audino@uniroma3.it entro e non oltre il 25 febbraio A causa dell'emergenza sanitaria in atto le lezioni si svolgeranno on line in diretta con l'ausilio delle piattaforme di Ateneo (Teams, Moodle e Stream)

Non sono ammesse più di due assenze alle lezioni, corrispondenti a sei ore di corso.

Nel corso del laboratorio verrà chiesto agli studenti di elaborare testi specifici relativi agli argomenti trattati, dando loro modo di esercitarsi nella scrittura critica e in quella relativa alla comunicazione dell'evento teatrale. A fine corso verrà richiesto un testo conclusivo di analisi di un particolare spettacolo o di una particolare linea o dimensione creativa.