20702710 - ESTETICA - L.M.

L'insegnamento di Estetica rientra nell'ambito delle attività formative caratterizzanti del Cds in Scienze Filosofiche. Al termine di questo corso lo studente acquisirà:
- una conoscenza approfondita di varie questioni teoriche relative all'estetica e al rapporto tra filosofia e le arti (letteratura, arti visive, arti performative, architettura, cinema)
- la conoscenza dei più importanti testi della storia dell’estetica e dei dibattiti critici associati a essi,
-la conoscenza della letteratura più recente relativa all’estetica, alla teoria della percezione, all’ontologia dell’arte
- la capacità di formare un giudizio autonomo su tali questioni e temi, nonché di presentarlo in forma scritta e orale
- eccellente padronanza del lessico e delle specifiche modalità argomentative in ambito estetico e critico-artistico, anche a scopo didattico
- capacità di mettere a fuoco questioni teoriche, analizzare informazioni e formulare argomentazioni negli ambiti dell’estetica, della teoria della percezione e delle principali teorie artistiche, anche facendo riferimento a materiale bibliografico specializzato, eventualmente in lingue diverse dall'italiano;
- capacità di contestualizzazione storico-filosofica dei dibattiti sull'estetica, sulle teorie delle arti, sul paesaggio.

Il corso introdurrà lo studente a una lettura della intera Scienza nuova, con particolare attenzione sul significato dell'opera per l'estetica.

Giambattista Vico, Principi di scienza nuova d'intorno alla comune natura delle nazioni (1744) (Scienza nuova terza). Sono disponibili diverse edizioni (Rizzoli, Utet, Mondadori, Bompiani ecc.).
Leonardo Amoroso Introduzione alla Scienza nuova di Vico, Pisa, ETS

Il corso si svolgerà in presenza ove possibile; altrimenti in modalità blended o a distanza.

Esame orale