20710581 - TEMI E PROBLEMI IN FILOSOFIA DELL’ARTE

L’insegnamento di Estetica rientra nell’ambito delle attività affini o integrative del CdS in Scienze Filosofiche. Obiettivo del corso è fornire allo studente una conoscenza generale del dibattito contemporaneo in merito al problema del rapporto tra arte ed autenticità, sia in chiave teoretica che in chiave prettamente estetica. Verranno presentate, nelle linee fondamentali, alcune tra le principali applicazioni del concetto di autenticità in ambito estetico: in particolare, l’autenticità storica, genetica, espressiva, artistica.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
(1) conoscere e distinguere le principali applicazioni del concetto di autenticità in ambito estetico,
(2) analizzare e comprendere testi filosofici di argomento estetico,
(3) esporre con chiarezza le diverse posizioni filosofiche.

Titolo del corso: Arte e autenticità
Il corso esaminerà le principali interpretazioni della nozione di autenticità nel dibattito contemporaneo in estetica e in filosofia dell'arte. Saranno affrontate le seguenti domande:
Perché ci interessa che gli oggetti d’arte con cui entriamo in contatto siano autentici?
Come possiamo spiegare il nostro rifiuto dei falsi e delle contraffazioni in arte?
Qual è il rapporto tra l’autenticità di un oggetto e il suo valore estetico?
Quali e quanti significati assume la nozione di autenticità in ambito estetico?

Bowden, R., ‘What is Wrong with an Art Forgery? An Anthropological Perspective’, The Journal of Aesthetics and Art Criticism, 57, 1999, pp. 333-343.
Danto, A.C., La trasfigurazione del banale, Edizioni Laterza, Roma 2018 [1981] (parti selezionate).
Goodman, N. Languages of Art, Indianapolis, The Bobbs Merrill Company 1968 (cap. 3 “Art and Authenticity”).
Kivy, P. Authenticities: Philosophical Reflections on Musical Performance, Ithaca (NY), Cornell University Press 1995 (parti selezionate).
Davies, S., Themes in the Philosophy of Music, Oxford University Press, Oxford (parti selezionate)
Dutton, D. ‘Authenticity in Art’, in J. Levinson (ed.), The Oxford Handbook of Aesthetics, New York, Oxford University Press 2003, pp. 324-343.
Dutton, D., ‘Artistic Crimes’, The British Journal of Aesthetics, 19, 4, 1979, pp. 302-341.
Farrelly-Jackson, S. (1997), ‘Fetishism and the identity of art’, The British Journal of Aesthetics, 37, 2, 1997, pp. 138-54.
Gracyk, T., ‘Authenticity and art’, in S. Davies, S., M.K. Higgins, R. Hopkins, R. Stecker, D.E. Cooper (eds.), A Companion to Aesthetics (Second edition), Malden (MA), Wiley-Blackwell 2009.
Jaworski, P.M., ‘In Defense of Fakes and Artistic Treason: Why Visually-Indistinguishable Duplicates of Paintings Are Just as Good as the Originals’, Journal of Value Inquiry 47, 2013, pp. 391-405.
Kennick, W.E., ‘Art and Inauthenticity’, The Journal of Aesthetics and Art Criticism 44, 1985, pp. 3-12.
Kosmeyer, C., ‘Aesthetic Deception: On Encounters with the Past’, The Journal of Aesthetics and Art Criticism 6, 2008, pp. 117-127.
Lessing, A., ‘What is Wrong with a Forgery?’, The Journal of Aesthetics and Art Criticism 23, 1965, pp. 461-471.
Mills, C., ‘Artistic Integrity’, Journal of Aesthetics and Art criticism 76, 2018, pp. 9-20.
Sagoff, M., ‘On Restoring and Reproducing Art’, The Journal of Philosophy 75, 1978, pp. 453-470.
Sagoff, M., ‘Art and Authenticity: A Reply to Jaworski’, Journal of Value Inquiry 48, 2014, pp. 503-515.
Shiner, L., 'Primitive Fakes, Tourist Art, and the Ideology of Authenticity', The Journal of Aesthetics and Art Criticism 52, 1994, pp. 225-234.
Stalnaker, N., Fakes and Forgeries, in B. Gaut and D.L. (eds) The Routledge Companion to Aesthetics (3d Edition), London-New York, Routledge 2013, pp. 395-407.
Young, J.O., ‘Art, Authenticity and Appropriation’, Frontiers of Philosophy in China 3, 2006, pp. 455-476.
Young, J.O., 'Authenticity in Performance', in B. Gaut & D. Lopes (eds.), London, The Routledge Companion to Aesthetics. Routledge 2001, pp. 455-476.
Zemach, Eddie M., ‘How paintings are’, British Journal of Aesthetics, 29, 1989, pp. 65-71.

Il corso prevede Lezioni frontali; Discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati; Relazioni di studiosi esterni. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.

La frequenza non è obbligatoria.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale al termine delle lezioni. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, gli esami orali si terranno a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.