20710653 - LABORATORIO DI SCRITTURA SCIENTIFICA - LM

L’insegnamento si propone di promuovere lo sviluppo di competenze nell’ambito dell’interpretazione ed elaborazione di testi tecnico-scientifici, competenze che si rivelano cruciali nella ricerca ma anche nella divulgazione scientifica. A tale scopo, nel corso del laboratorio i partecipanti saranno guidati nella lettura critica della letteratura scientifica, che renderà possibile l’analisi delle caratteristiche distintive dei testi accademici e delle principali tecniche di scrittura scientifica nel campo delle scienze della comunicazione. Alla parte di teoria e di analisi dei testi verranno abbinate delle esercitazioni. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere, organizzare e redigere i contenuti di un articolo scientifico.

CHIERA ALESSANDRA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il laboratorio intende fornire gli strumenti teorici e pratici per la comunicazione pubblica e la divulgazione di contenuti scientifici. A tal fine, il corso si articolerà nei seguenti contenuti principali:
- Come nasce un articolo scientifico: l’elaborazione delle domande di ricerca, la raccolta bibliografica, la costruzione di un indice, la stesura del testo, la revisione stilistica e scientifica, la sottomissione
- La struttura di un articolo scientifico: abstract, parole chiave, discussione della letteratura, presentazione dei dati, discussione dei risultati, citazioni bibliografiche e bibliografia
- Chiarezza e verificabilità
- Qualità dell’argomentazione
- Linee guida per attuare le tecniche di scrittura scientifica
- La lingua: rigore e chiarezza, punteggiatura, inglese scientifico

Testi Adottati

D. Gouthier, Scrivere di scienza. Esercizi e buone pratiche per divulgatori, giornalisti, insegnanti e ricercatori di oggi. Codice edizioni, Torino 2019.

Altri materiali forniti a lezione.

Modalità Erogazione

Lezioni in presenza e in diretta su Teams

Modalità Valutazione

Ideazione di un articolo scientifico