Il corso mira all’acquisizione di autonome capacità di analisi storica e interpretazione critica dei fenomeni artistici, soprattutto in ambito musicale, dell’età contemporanea
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Supportato da alcune lezioni di inquadramento lo studente studierà autonomamente i movimenti e gli autori più significativi del Novecento. Sarà fornito un breve elenco delle composizioni da ascoltare.
Approfondimento:
Il corso si focalizzerà su György Ligeti.
Un manuale a scelta tra: ELVIDIO SURIAN, Manuale di Storia della Musica, Vol. IV (Il Novecento), Milano, Rugginenti, 2002; GIACOMO FRONZI, Percorsi musicali del Novecento. Storie, personaggi, poetiche da Schoenberg a Sciarrino, Roma, Carocci, 2021 (consigliato per i non musicalmente alafabetizzati); JEAN-NOËL VON DER WEID, La musica del XX secolo. Le opere, i compositori, le tecniche, i linguaggi, gli scritti, la critica, le tendenze, Lucca, Ricordi-LIM, 2002.
Approfondimento:
Parti selezionate da: MARIA GRAZIA SITÀ, Béla Bartók, Palermo, L’Epos, 2008; INGRID PUSTIJANAC, György Ligeti. Il maestro dello spazio immaginario, Lucca, LIM, 2013
Mutuazione: 20709116 FORME E LINGUAGGI DELLA MUSICA CONTEMPORANEA in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 ARFINI MARIA TERESA
Programma
Percorso storico:Supportato da alcune lezioni di inquadramento lo studente studierà autonomamente i movimenti e gli autori più significativi del Novecento. Sarà fornito un breve elenco delle composizioni da ascoltare.
Approfondimento:
Il corso si focalizzerà su György Ligeti.
Testi Adottati
Percorso storico:Un manuale a scelta tra: ELVIDIO SURIAN, Manuale di Storia della Musica, Vol. IV (Il Novecento), Milano, Rugginenti, 2002; GIACOMO FRONZI, Percorsi musicali del Novecento. Storie, personaggi, poetiche da Schoenberg a Sciarrino, Roma, Carocci, 2021 (consigliato per i non musicalmente alafabetizzati); JEAN-NOËL VON DER WEID, La musica del XX secolo. Le opere, i compositori, le tecniche, i linguaggi, gli scritti, la critica, le tendenze, Lucca, Ricordi-LIM, 2002.
Approfondimento:
Parti selezionate da: MARIA GRAZIA SITÀ, Béla Bartók, Palermo, L’Epos, 2008; INGRID PUSTIJANAC, György Ligeti. Il maestro dello spazio immaginario, Lucca, LIM, 2013
Modalità Erogazione
Il corso si articola in 10 lezioni, suddivise in una prima parte di inquadramento teorico e storico generale e una seconda che segue un percorso tematico. Per la frequenza a distanza si applicheranno le seguenti modalità: condivisione dei materiali sulla piattaforma Moodle e registrazione delle lezioni sulla piattaforma Teams.Modalità Frequenza
La frequenza è caldamente consigliata anche se non obbligatoriaModalità Valutazione
Discussione degli argomenti del corso ed esame della conoscenza dei testi indicati in bibliografia scheda docente materiale didattico
Supportato da alcune lezioni di inquadramento lo studente studierà autonomamente i movimenti e gli autori più significativi del Novecento. Sarà fornito un breve elenco delle composizioni da ascoltare.
Approfondimento:
Il corso si focalizzerà su György Ligeti.
Un manuale a scelta tra: ELVIDIO SURIAN, Manuale di Storia della Musica, Vol. IV (Il Novecento), Milano, Rugginenti, 2002; GIACOMO FRONZI, Percorsi musicali del Novecento. Storie, personaggi, poetiche da Schoenberg a Sciarrino, Roma, Carocci, 2021 (consigliato per i non musicalmente alafabetizzati); JEAN-NOËL VON DER WEID, La musica del XX secolo. Le opere, i compositori, le tecniche, i linguaggi, gli scritti, la critica, le tendenze, Lucca, Ricordi-LIM, 2002.
Approfondimento:
Parti selezionate da: MARIA GRAZIA SITÀ, Béla Bartók, Palermo, L’Epos, 2008; INGRID PUSTIJANAC, György Ligeti. Il maestro dello spazio immaginario, Lucca, LIM, 2013
Mutuazione: 20709116 FORME E LINGUAGGI DELLA MUSICA CONTEMPORANEA in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 ARFINI MARIA TERESA
Programma
Percorso storico:Supportato da alcune lezioni di inquadramento lo studente studierà autonomamente i movimenti e gli autori più significativi del Novecento. Sarà fornito un breve elenco delle composizioni da ascoltare.
Approfondimento:
Il corso si focalizzerà su György Ligeti.
Testi Adottati
Percorso storico:Un manuale a scelta tra: ELVIDIO SURIAN, Manuale di Storia della Musica, Vol. IV (Il Novecento), Milano, Rugginenti, 2002; GIACOMO FRONZI, Percorsi musicali del Novecento. Storie, personaggi, poetiche da Schoenberg a Sciarrino, Roma, Carocci, 2021 (consigliato per i non musicalmente alafabetizzati); JEAN-NOËL VON DER WEID, La musica del XX secolo. Le opere, i compositori, le tecniche, i linguaggi, gli scritti, la critica, le tendenze, Lucca, Ricordi-LIM, 2002.
Approfondimento:
Parti selezionate da: MARIA GRAZIA SITÀ, Béla Bartók, Palermo, L’Epos, 2008; INGRID PUSTIJANAC, György Ligeti. Il maestro dello spazio immaginario, Lucca, LIM, 2013
Modalità Erogazione
Il corso si articola in 10 lezioni, suddivise in una prima parte di inquadramento teorico e storico generale e una seconda che segue un percorso tematico. Per la frequenza a distanza si applicheranno le seguenti modalità: condivisione dei materiali sulla piattaforma Moodle e registrazione delle lezioni sulla piattaforma Teams.Modalità Frequenza
La frequenza è caldamente consigliata anche se non obbligatoriaModalità Valutazione
Discussione degli argomenti del corso ed esame della conoscenza dei testi indicati in bibliografia