20702663 - MEDIA DIGITALI: TELEVISIONE, VIDEO, INTERNET

Il corso serve a spiegare le trasformazioni connesse all’avvento delle culture e delle tecnologie digitali, particolarmente nell’audiovisivo.
Il corso è in italiano. Nessun prerequisito richiesto.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702663 MEDIA DIGITALI: TELEVISIONE, VIDEO, INTERNET in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 PERROTTA MARTA

Programma

Il corso ruota attorno ai seguenti temi:
digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, culture videoludiche, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling, con un focus particolare sull'intrattenimento come metagenere dei media, dei social e dell’esperienza condivisa.

Testi Adottati

A. Arvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, seconda edizione
aggiornata, Bologna, Il Mulino, 2016

E. Menduni, Entertainment, Bologna, Il Mulino, 2013

T. BONINI, A. CALIANDRO, G. ANSELMI, La diffusione della musica
pop nel sistema ibrido dei media: tra piattaforme digitali e
broadcaster tradizionali, “Studi Culturali”, XVI, 2, pp. 225-56, 2019

L. BARRA, M. PERROTTA, “Il cinema italiano nell’era della
convergenza. Televisione, streaming, piattaforme digitali”, in
Scaglioni, M. (a cura di), Cinema Made in Italy, Roma, Carocci, 2020


Modalità Erogazione

Lezioni frontali e seminari.

Modalità Valutazione

Gli studenti saranno chiamati a rispondere a domande sugli argomenti trattati nelle lezioni e contenuti nei testi d'esame.

Mutuazione: 20702663 MEDIA DIGITALI: TELEVISIONE, VIDEO, INTERNET in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 (docente da definire)