20710626 - ANALISI DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO - L’AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. IMPLICAZIONI PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO. - LM

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse
• Una introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale
• L’analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals)
• La discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti
• Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di discutere in modo approfondito le politiche delle UN in materia di sviluppo sostenibile
scheda docente | materiale didattico

Programma

L’AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. IMPLICAZIONI PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO
(vedi l'Agenda: https://unric.org/it/agenda-2030/)

Il Corso si svolgerà in collaborazione con il Master "Studi dell'ambiente e del territorio - Environmental Humanities".
Le lezioni si terranno i venerdì dalle 14.30 alle 19.30, nel periodo dal 24 febbraio al 31 marzo.
Le aule saranno: dalle 14.30 alle 16.45 - aula C3; dalle 17 alle 19.30 - aula Matassi.

CALENDARIO

24 febbraio - aula C3
ore 17 Prof. Federica Giardini Introduzione
Ore 17.30 Prof. Marco Armiero (Universidad Barcelona) Le Environmental Humanities

3 marzo - aula C3
ore 14.30 Prof. Paolo Pecere (Università Roma Tre) Forme della mente nell'acqua
ore 17 dr. Gioele Zisa (CNR) L’addomesticamento delle risorse idriche e le sue implicazioni politiche e di genere nella Mesopotamia antica

10 marzo - aula C3
ore 14.30 Prof. Valeria Ribeiro Corossacz (Università Roma Tre) Acqua e giustizia ambientale
ore 17 Prof. Dario Gentili (Università Roma Tre) Genealogia della risorsa

17 marzo - aula C3
ore 14.30 Prof. Tarek El Haik (Università Davis, California) Rêverie cinematiche di ambienti marini lungo lo Stretto di Gibilterra
ore 17 dott. Paola Cannavò, arch. Laura Clerici Fare un contratto con il Tevere

24 marzo –
Aula C3, ore 14.30 Proff. Daniela Angelucci, Francesco Careri, Acqua. Estetica e pratiche artistiche
Aula Matassi, ore 17 Prof. Federica Giardini – Po(i)etiche e politiche dell’acqua. Un approccio culturale all’Agenda 2030

31 marzo – aula Matassi
Ore 17 Prof. Federica Giardini - Conclusioni e indicazioni finali



Testi Adottati

modulo didattico di e-learning predisposto dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) https://asvis.it/
Bibliografia selezionata concordata con la docente
Relativamente all'Agenda 2030, si consiglia di prendere visione di:

Introduzione: https://www.youtube.com/watch?v=geG9qxXTvmE&list=PLc_XFSGMW0SIhCmt_BsOcCJ_izzb5FpOs&index=1&ab_channel=Universit%C3%A0degliStudiRomaTre

Obiettivo 6: https://unric.org/it/obiettivo-6-garantire-a-tutti-la-disponibilita-e-la-gestione-sostenibile-dellacqua-e-delle-strutture-igienico-sanitarie/

https://www.youtube.com/watch?v=s24JtwbQxAA&list=PLc_XFSGMW0SIhCmt_BsOcCJ_izzb5FpOs&index=4&ab_channel=Universit%C3%A0degliStudiRomaTre

Obiettivo 14: https://unric.org/it/obiettivo-14-conservare-e-utilizzare-in-modo-durevole-gli-oceani-i-mari-e-le-risorse-marine-per-uno-sviluppo-sostenibile/

https://www.youtube.com/watch?v=A7C0XpbuFyM&list=PLc_XFSGMW0SIhCmt_BsOcCJ_izzb5FpOs&index=11&ab_channel=Universit%C3%A0degliStudiRomaTre

Modalità Erogazione

L’AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. IMPLICAZIONI PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO (vedi l'Agenda: https://unric.org/it/agenda-2030/) Il Corso si svolgerà in collaborazione con il Master "Studi dell'ambiente e del territorio - Environmental Humanities". Le lezioni si terranno i venerdì dalle 14.30 alle 19.30, nel periodo dal 24 febbraio al 31 marzo. Le aule saranno: dalle 14.30 alle 16.45 - aula C3; dalle 17 alle 19.30 - aula Matassi.

Modalità Valutazione

Sarà richiesto un elaborato scritto di ca. 20.000 caratteri su un tema svolto nelle lezioni del corso e concordato con la docente.