20710113 - ETICA E COMUNICAZIONE - LM

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell’etica applicata, con particolare riguardo al nesso tra etica e comunicazione, alle questioni legate ai progressi tecnologici e agli aspetti cognitivi dei giudizi morali.

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. A termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti fondamentali di tali discussioni.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710113 ETICA E COMUNICAZIONE - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 DE CARO MARIO

Programma

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'etica pratica e dei rapporti tra etica e comunicazione (con particolare riguardo alla comunicazione cinematografica).

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali di tali discussioni.

Testi Adottati

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE SCRIVONO LA TESINA (SU CUI SI VEDA LA SEZIONE "PROGRAMMA DEL CORSO") E PASSANO IL PRE-ESAME ALLA FINE DEL CORSO:

1. Fotocopie di articoli, messe a disposizione dal docente su Moodle e Teams
2. De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori (solo la seconda parte)
3. Massarenti, Stramaledettamente logico, Laterza

PER TUTTI GLI ALTRI STUDENTI
1. Articolo di John Searle: https://download.kataweb.it/mediaweb/pdf/espresso/scienze/1990_259_1.pdf
2. De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori (capp. 11-18)
3. Massarenti, Stramaledettamente logico, Laterza (tutto)



Modalità Erogazione

In funzione delle esigenze, le lezioni potranno essere in presenza o a distanza

Modalità Valutazione

GLI STUDENTI FREQUENTANTI (ANCHE ONLINE) CHE PRESENTERANNO UNA BREVE TESINA E PASSERANNO IL PRE-ESAME CHE SI TERRA' ALLA FINE DEL CORSO POTRANNO PORTARE UN PROGRAMMA RIDOTTO.