Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre i temi della ricerca sperimentale nell'ambito delle scienze cognitive e delle neuroscienze.
Il laboratorio mira a fornire agli studenti le conoscenze necessarie per la progettazione, la realizzazione e la somministrazione di protocolli sperimentali di ricerca.
Il laboratorio mira a fornire agli studenti le conoscenze necessarie per la progettazione, la realizzazione e la somministrazione di protocolli sperimentali di ricerca.
scheda docente materiale didattico
Correlati neurali di processi emotivi, cognitivi e sociali: Riconoscimento degli oggetti e dei volti, Memoria e apprendimento, Emozioni, Controllo cognitivo, Azione- Neuroni specchio, Empatia, Cognizione Sociale-Teoria della Mente.
Progettazione e costruzione di una prova sperimentale, Registrazione e analisi dati elettroencefalografici (EEG), esercitazioni e discussione in classe di progetti e articoli scientifici.
Articoli scientifici e materiale discusso a lezione
Programma
Struttura e funzioni del sistema nervoso- Metodi d'indagine;Correlati neurali di processi emotivi, cognitivi e sociali: Riconoscimento degli oggetti e dei volti, Memoria e apprendimento, Emozioni, Controllo cognitivo, Azione- Neuroni specchio, Empatia, Cognizione Sociale-Teoria della Mente.
Progettazione e costruzione di una prova sperimentale, Registrazione e analisi dati elettroencefalografici (EEG), esercitazioni e discussione in classe di progetti e articoli scientifici.
Testi Adottati
Gazzaniga, Ivry & Mangun (2015). Neuroscienze Cognitive. Zanichelli (Capp. 2, 3, 6, 8, 9, 10, 12, 13);Articoli scientifici e materiale discusso a lezione
Bibliografia Di Riferimento
.Modalità Erogazione
.Modalità Frequenza
.Modalità Valutazione
.