20710344 - FILOSOFIA DELLE RELIGIONI

L'insegnamento di Filosofia delle religioni rientra nell'ambito delle attività formative affini e integrative del Cds in Scienze Filosofiche. Il corso si propone di far acquisire allo studente: 1) avanzata capacità di pensiero critico e contestualizzazione di tipo filosofico; 2) avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; 3) capacità di leggere e analizzare in profondità le fonti e il dibattito critico.

Il "male radicale" in Kant.
Il corso prevede la lettura e i commento di "La religione entro i limiti della semplice ragione" di Immanuel Kant (tutto).

I. Kant "La religione nei limiti della sola ragione" (Laterza, tutto)
K. Jaspers, "Il male radicale in Kant", Morcelliana, Brescia 2011

Lezioni frontali. Discussione dei temi emersi durante le lezioni. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali in presenza. Gli studenti che hanno necessità di sostenere l'esame a distanza (per motivi medici o simili) potranno chiedere di chiedere di sostenere l'esame attraverso la piattaforma Microsoft Teams inviando una email almeno sette giorni prima della data dell'appello.

Prova orale.