20703052 - LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA

METTENDO A DISPOSIZIONE GLI STRUMENTI DI BASE LINGUISTICI, STORICI E TEORICI PER LA CRITICA CINEMATOGRAFICA, SCRITTA E AUDIOVISIVA, IL LABORATORIO PRENDERÀ IN CONSIDERAZIONE IL TEMA DEL CORSO. LA FREQUENTAZIONE PREVEDE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, ALCUNE PROVE DI SCRITTURA CRITICA CHE VERRANNO ANALIZZATE E COMMENTATE NEL CORSO DELLO STESSO LABORATORI

La critica cinematografica in anni recenti ha subito dei cambiamenti sostanziali. Emarginata dalle pagine dei quotidiani, dove è stata in buona parte sostituita da articoli giornalistici e interviste ai talents, vive e prolifica sul web e sui social, in forme nuove e non sempre “ortodosse”, che si muovono al confine tra cinefilia e critica vera e propria. Il mestiere del critico è sempre meno remunerato, ma il web come “vetrina” per il critico è sempre più importante e foriero di nuove carriere, come ad esempio quella del “programmer” per festival e rassegne.
Il corso propone un excursus nella storia della critica, con particolare attenzione per quella nostrana e francese, ma le conoscenze storiche e le lezioni di stampo “frontale” saranno sempre accompagnate da momenti partecipativi, che comprendono l’analisi collettiva di alcuni testi significativi precedentemente selezionati. Si dedicherà ampio spazio alla decodifica della “forma recensione”, con i suoi codici retorici e le sue formule comunicative, si analizzerà il panorama contemporaneo, con le possibilità offerte dal web e gli sbocchi professionali collegati al mestiere del critico. In tal senso, si affronterà un discorso pragmatico sul “come” diventare critici, sul ruolo del sindacato (SNCCI) e le sue funzioni, sul sistema delle anteprime e degli uffici stampa, sull’attività critica e i suoi calendari, con particolare attenzione a quelli festivalieri e alle dinamiche lavorative che prevedono contatti con uffici stampa, regole ed embarghi, programmazione e organizzazione redazionale della copertura di un festival internazionale.

Agli studenti verrà chiesto di produrre un testo critico a loro scelta tra recensione, videorecensione, intervista, critofilm, podcast.

La critica cinematografica: un’introduzione di Claudio Bisoni, Archetipolibri
La critica cinematografica: metodo, storia e scrittura di Claudio Bisoni, Archetipolibri
La critica cinematografica di Alberto Pezzotta, Carocci
Culture del film. La critica cinematografica e la società italiana di Michele Guerra (a cura di), Sara Martin (a cura di), Il Mulino

Si svolge il sabato dalle 09.00 alle 13.00 dal 25 febbraio 2023, per un totale di 9 incontri.

Saranno accettate non più di 3 assenze giustificate.