20702741 - LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO

Il corso si propone come approfondimento dello studio della lingua inglese, allo scopo di fornire allo studente conoscenze, abilità e competenze riconducibili al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. In particolare, l’insegnamento avrà come oggetto lo studio delle strutture morfologiche, sintattiche, semantiche e lessicali della lingua inglese di livello B2, nonché il potenziamento delle principali abilità linguistiche.
Al termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di riconoscere e utilizzare correttamente le principali strutture linguistiche e grammaticali della lingua inglese, e avrà sviluppato abilità linguistiche pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Il corso di Inglese Progredito si configura nell'ambito del corso di laurea in Informazione, Editoria e Giornalismo ed è in parte volto a sviluppare le principali abilità linguistiche, e le competenze nelle proprietà morfologiche, sintattiche e semantiche e lessicali della lingua inglese ad un livello B2 o Upper-Intermediate. Una seconda parte del corso è invece volta alla comprensione ed analisi di realia e testi di attualità, ed esercitazione nella produzione di testi di tipo descrittivo e argomentativo.
Risultati di apprendimento attesi: alla fine del corso gli studenti saranno competenti nella produzione e ricezione della lingua, orale e scritta, a livello B2, e saranno capaci di una produzione scritta su argomenti di attualità, narrativa, descrittiva ed espositiva.

Optional (for self-assessment) :Murphy, R., English Grammar in Use, Cambridge University Press.
Materiali aggiuntivi distribuiti dall'insegnante durante le lezioni.

Bibliografia Di Riferimento

Oxenden, C., Latham-Koenig, C., & Barnes-Murphy, R., English file: Upper-intermediate. Student's book. Fourth Edition. Oxford University Press. Murphy, R., English Grammar in Use, Cambridge University Press. Tra i materiali forniti agli studenti, testi tratti da: Kane, Thomas S., Oxford essential guide to writing. Oxford University Press. Carter, R., Goddard, A., Bowring, M., Reah, D., & Sanger, K., Working with texts: a core introduction to language analysis. Psychology Press.

Lezioni frontali con esercitazioni.

Facoltativa ma consigliata.

L'esame consiste in una prova scritta finale, volta a testare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso.