20709051 - PSICOLOGIA DINAMICA - L.M.

Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche sui più importanti orientamenti teorici che hanno caratterizzato la psicologia dinamica. L’insegnamento mira altresi’ a favorire lo sviluppo del pensiero critico, riflessivo e introspettivo.


scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si articola in lezioni frontali volte all’acquisizione di conoscenze relative alle principali teorie psicodinamiche, descrivendo l’evoluzione storica dalla psicoanalisi classica di Freud, sino alla ‘svolta’ relazionale e alla psicoanalisi contemporanea. Verranno discussi punti di convergenza e divergenza tra le prospettive teoriche presentate in riferimento alle concettualizzazioni di funzionamento psichico, psicopatologia e trattamento.




Testi Adottati

Eagle, M. (2012). Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Critica e integrazione. Raffaello Cortina Editore.



Bibliografia Di Riferimento

Testi consigliati/di approfondimento Atwood, G. E., & Stolorow, R. D. (1995). I contesti dell’essere. Le basi intersoggettive della vita psichica. Bollati Boringhieri. Auchincloss, E., & Kernberg, O. (2016). Il modello psicoanalitico della mente. Raffaello Cortina Editore. McWilliams, N. (2012). La diagnosi psicoanalitica. Astrolabio. (II edizione rivista e ampliata) Mitchell, S. A., & Black, M. J. (1996). L'esperienza della psicoanalisi: Storia del pensiero psicoanalitico moderno. Bollati Boringhieri.

Modalità Erogazione

lezioni frontali

Modalità Valutazione

1) ): La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un esame orale e in riferimento ai parametri europei descritti dai 5 descrittori di Dublino: 1) Conoscenza e capacita’ di comprensione dei principali modelli di funzionamento psichico e psicopatologico in una prospettiva psicodinamica 2) Capacita’ di applicare le conoscenze apprese nelle diverse discipline oggetto del loro loro percorso di studi e in ambiti di loro interesse (filosofia, comunicazione, psicologia). 3) Capacita’di analizzare in modo autonomo e critico i contenuti propri delle diverse propettive epistemologiche presentate 4) Capacita’di descrivere e argomentare in modo chiaro i concetti e i modelli psicodinamici attraverso l’utilizzo di un lessico specialistico 5) Capacita’di approfondire, anche in modo autonomo, e di organizzare in contesti teorici piu’ampi le conoscenze apprese