20702697-2 - Modulo B

L’insegnamento di Filosofia teoretica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti della Laurea magistrale in Scienze Filosofiche. L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita di alcuni problemi classici consegnatici dalla tradizione filosofica (temi appartenenti all’ontologia, l’epistemologia, la filosofia della mente e dell’azione). Particolare attenzione sarà rivolta all’intergioco tra filosofia e scienza nella convinzione che esse debbano interagire nel tentativo di offrire una concezione integrata del mondo e di noi stessi. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze analitiche e capacità argomentative in relazione ai temi del corso; la capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico pertinente; la capacità di scrivere una tesina su uno degli argomenti del corso.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Scopo del corso è fornire un’introduzione ad alcuni temi e problemi dibattuti nell’ambito di una filosofia delle emozioni scientificamente informata. Il corso si aprirà affrontando il problema di definire cosa siano le emozioni. Per rispondervi, si attingerà dalle proposte classificatorie della filosofia contemporanea, e in particolare della tripartizione tra tradizione sentimentalista, valutativa e motivazionale proposta da Andrea Scarantino. Questa tripartizione guiderà quindi una rilettura storica delle teorie delle emozioni nel pensiero filosofico. Successivamente, si sottoporranno a scrutinio filosofico due influenti teorie scientifiche sulle emozioni: la teoria delle emozioni di base e la teoria delle emozioni costruite. Verranno quindi approfonditi temi quali la classificazione categoriale o dimensionale delle emozioni, l’ambivalenza emotiva, le espressioni facciali delle emozioni, la dialettica emozione-ragione. Largo spazio sarà lasciato infine all’esplorazione del recente dibattito sull’affettività situata, ossia su come l’ambiente e la cultura materiale plasmino (o addirittura co-costituiscano?) la nostra vita emotiva.

Testi Adottati

Obbligatorio per tutti:
1) Pia Campeggiani, Introduzione alla filosofia delle emozioni, CLUEB, 2021.
A scelta, due tra:
2) Jan Plamper, Storia delle emozioni, Il Mulino, 2018 (solo capp. 1-3)
3) Fausto Caruana e Marco Viola, Come funzionano le emozioni?, Il Mulino 2018
4) Guido Baggio, Fausto Caruana, Andrea Parravicini, Marco Viola (a cura di). Emozioni. Da Darwin al pragmatismo, Rosenberg & Sellier 2021
5) Marco Menin, Il fascino dell’emozione, Il Mulino 2019
6) Tre a scelta dei seguenti articoli sul tema Espressione:
a. Andrea Scarantino (2017). How to do things with emotional expressions: The theory of affective pragmatics, Psychological Inquiry, 28(2-3), 165-185.
b. Marco Viola (2021). Le espressioni facciali ei confini della semiotica, Lexia, 37-38, 51-67.
c. Trip Glazer (2022). Emotionshaping: a situated perspective on emotionreading, Biology & Philosophy, 37(2), 1-20.
d. Stark, L., & Hoey, J. (2021). The ethics of emotion in artificial intelligence systems. In Proceedings of the 2021 ACM Conference on Fairness, Accountability, and Transparency (pp. 782-793).
e. Crivelli, C., & Fridlund, A. J. (2019). Inside-out: From basic emotions theory to the behavioral ecology view. Journal of Nonverbal Behavior, 43(2), 161-194.
f. Shariff, A. F., & Tracy, J. L. (2011). What are emotion expressions for?. Current Directions in Psychological Science, 20(6), 395-399.
g. Fausto Caruana (2019). The integration of emotional expression and experience: a pragmatist review of recent evidence from brain stimulation. Emotion Review, 11(1), 27-38.
7) Tre a scelta dei seguenti articoli sul tema Affettività situata:
a. Joel Krueger, Thomas Szanto (2016). Extended emotions. Philosophy Compass, 11(12), 863-878.
b. Giovanna Colombetti (2020). A Taxonomy of Affective Material Scaffolds. The Journal for the Philosophy of Language, Mind and the Arts, 1-2, 215-235.
c. Giulia Piredda (2020). What is an affective artifact? A further development in situated affectivity. Phenomenology and the Cognitive Sciences, 19(3), 549-567.
d. Marco Viola (2021). Three varieties of affective artifacts: Feeling, evaluative and motivational artifacts. Phenomenology and Mind, (20), 228-242.
e. Marino, G. (2022). Dietro le faccine. Alle origini della scritturizzazione del volto nella comunicazione online. Wunderkammer 1, 123-139.
f. Marco Viola (in revisione). Seeing through the shades of situated affectivity. Sunglasses as a socio-affective artifact. (Fornito dal docente)
g. Marco Viola (2022). La nostra vita (sociale) con la mascherina, In Cronotopi del volto (a cura di Elsa Soro e Cristina Voto), Aracne.
h. Joel Krueger, Lucy Osler (2019) Engineering Affect: Emotion Regulation, the Internet, and the Techno-Social Niche. Philosophical Topics, 47(2), 205-232.
8) Tre a scelta dei seguenti articoli sul tema Valenza edonica:
a. Viola, M. (2021). Rappresentazioni scientifiche dell’emotività: dalle emozioni di base al core affect (… e oltre?). In Pensare l'affettività (a cura di Guido Baggio e Gabriele Quinzi), 151-176.
b. Giovanna Colombetti (2005), Appraising valence. Journal of consciousness studies, 12(8-9), 103-126.
c. Valentina Petrolini, Marco Viola (2020), Core affect dynamics: arousal as a modulator of valence. Review of Philosophy and Psychology, 11(4), 783-801.
d. Oksana Itkes, Assaf Kron (2019). Affective and semantic representations of valence: A conceptual framework. Emotion Review, 11(4), 283-293.
e. Laura Sizer (2013). The two facets of pleasure. Philosophical Topics, 215-236.
f. Lisa Feldman Barrett, Eliza Bliss‐Moreau (2009). Affect as a psychological primitive. Advances in experimental social psychology, 41, 167-218.
g. Jeff Larsen (2017). Holes in the case for mixed emotions. Emotion Review, 9(2), 118-123.
h. Colin Klein (2014). The penumbral theory of masochistic pleasure. Review of Philosophy and Psychology, 5(1), 41-55.


Bibliografia Di Riferimento

Scarantino, Andrea e Ronald de Sousa, "Emotion", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Summer 2021 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = https://plato.stanford.edu/archives/sum2021/entries/emotion/ Barrett, L. F., Lewis, M., & Haviland-Jones, J. M. (Eds.). (2016). Handbook of emotions (4th ed.). Guilford Publications. Barrett, L. F., & Russell, J. A. (Eds.) (2015). The psychological construction of emotion. Fernandez Dols, J. M., & Russell, J. A. (Eds.). (2017). The science of facial expression. Oxford University Press.

Modalità Erogazione

Il corso prevede: • Didattica frontale; • Presentazioni degli studenti e discussione dei contenuti delle lezioni in classe; • Almeno un seminario inerente i temi trattati nel corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti, quali didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. Il programma si compone di una parte obbligatoria per tutti e di due parti a scelta. La parte obbligatoria per tutti corrisponde al manuale di Campeggiani [1]. Per quanto riguarda la parte a scelta, ogni studente potrà scegliere due delle seguenti opzioni: (a)lo studio di uno dei libri presenti in bibliografia [2-5]*; (b)lo studio di un gruppo di tre articoli [6-8]*; (c)la realizzazione di un elaborato scritto (min 3000 max 5000 parole), da inviare al docente almeno 15 giorni prima della data dell’esame e da discutere in sede d’esame. *NB le opzioni (a) e (b) possono essere scelte due volte: in altre parole, è possibile presentare all’esame due libri o due gruppi di articoli (in aggiunta al manuale di Campeggiani). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti, quali didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.