20709755 - FILOSOFIA MORALE - L.M.

L’insegnamento di Filosofia morale rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Scienze Filosofiche. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- una conoscenza approfondita di questioni teoriche negli ambiti dell'etica, della filosofia morale, della teoria dell'azione;
- la conoscenza di alcuni testi di riferimento in ambito filosofico-politico e dei principali dibattiti associati a essi, nonché di
letteratura secondaria anche in lingue diverse dall'italiano;
- capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi alla teoria politica e alla teoria critica.

Stati di natura: Desiderio e bisogno da Platone alla filosofia moderna.
Il corso si propone di considerare l'antropologia filosofica che soggiace alle concezioni dello stato di natura nella modernità. Suo scopo è focalizzare desiderio e bisogno come due diversi moventi del passaggio dallo stato di natura alla società civile.

- Platone, Il simposio [qualsiasi edizione]
- T. Hobbes, Leviatano, Prima Parte [qualsiasi edizione]
- D. Hume, Trattato sulla natura umana, Libro III. Sulla morale [qualsiasi edizione]
- K. Marx, "Forme che precedono la produzione capitalistica", in Lineamenti fondamentali di critica dell'economia politica (Grundrisse) [fotocopie messe a disposizione dal docente]

Bibliografia Di Riferimento

- D. Gentili, "Antropologia filosofica del neoliberalismo", "aut aut", 391/2021, pp. 183-204. - J.-J. Rousseau, Discorso sulla disuguaglianza. Sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza fra gli uomini [qualsiasi edizione]

La didattica prevede lezioni frontali, momenti seminariali, dibattiti ed esercitazioni in aula. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo.

La frequenza delle lezioni è facoltativa, sebbene consigliata.

La valutazione consiste in un esame orale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicherà la seguente modalità: esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.