20710123 - GEOPOLITICA ECONOMICA

L'insegnamento di Geopolitica economica rientra nell'ambito delle attività caratterizzanti del Cds in Scienze Filosofiche. Il corso intende presentare agli studenti, in una prospettiva storica, i più importanti fenomeni contemporanei di integrazione economica e sociale tra le diverse aree del mondo, con particolare attenzione per la cooperazione allo sviluppo, per la formazione degli accordi commerciali regionali, per le aree dell’America Latina, del Mediterraneo, dell’Estremo Oriente. Si vuole così dare allo studente la capacità di analizzare ed interpretare criticamente le varie tematiche analizzate fornendo gli strumenti per comprende il lavoro di ricerca inerente ogni tema analizzato. Lo studente avrà acquisito:
- Avanzata capacità di interpretare i macro fenomeni politici ed economici delle principali aree geografiche analizzate;
- Avanzate capacità di analisi comparativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso;
- Capacità di metodologia della ricerca.
- Presentazione scritta ed esposizione orale di un elaborato attraverso una ricerca in lingua italiana e una straniera a scelta.

Il corso si propone di contribuire ad analizzare il liberalismo internazionale e il suo impatto sui processi di geopolitica economica globale.

Studenti frequentanti:

Thomas W. Zeiler, Porte aperte. L'economia mondiale dal 1945 a oggi, Einaudi, Torino 2021
Dani Rodrik, Dirla tutta sul mercato globale. Idee per un'economia mondiale assennata, Einaudi, Torino 2019.

Didattica frontale e seminari. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la redazione individuale di una breve tesina inerente una o più tematiche analizzate a lezione. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.