20710102 - ANALISI DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO - LM

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse
• Una introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale
• L’analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals)
• La discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti
• Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di discutere in modo approfondito le politiche delle UN in materia di sviluppo sostenibile
scheda docente | materiale didattico

Programma

CALENDARIO ANALISI DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO AA. 2023-24 -- DESIGN CURATORIALI PER LE ENVIRONMENTAL HUMANITIES
Tarek Elhaik – Federica Giardini

16 febbraio ore 14-17 aula Verra
Marco Armiero (ICREA Professor – Institut de Historia de la Ciencia Universidad Autonoma de Barcelona)
Introduzione alle Environmental Humanities
per connessione on line: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a3uCaAlF31fQ7IilBUsrdu6C3IYFmJg8jJfEZVZnratw1%40thread.tacv2/1707815169848?context=%7b%22Tid%22%3a%22ffb4df68-f464-458c-a546-00fb3af66f6a%22%2c%22Oid%22%3a%227823ba4a-0610-4ead-a9ba-36ce7ececeea%22%7d
Testo consigliato: Armiero, Giardini et al., Environmental Humanities. Scienze sociali, politica, ecologia, sez. 1


24 febbraio ore 9.30-13 aula 17
Valeria Cirillo (Università Roma Tre - Université Libre de Bruxelles)
Comporre con Gaia per divenire Terrestri
Per connessione on line: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a3uCaAlF31fQ7IilBUsrdu6C3IYFmJg8jJfEZVZnratw1%40thread.tacv2/1707815318443?context=%7b%22Tid%22%3a%22ffb4df68-f464-458c-a546-00fb3af66f6a%22%2c%22Oid%22%3a%227823ba4a-0610-4ead-a9ba-36ce7ececeea%22%7d
Testo consigliato:
Armiero, Giardini et al., Environmental Humanities. Scienze sociali, politica, ecologia, sezz. 2 e 3

28 febbraio Aula Verra ore 14-17
Proff. Tarek Elhaik Federica Giardini INTRODUZIONE
Elhaik
Dalla pratica del curatore all’antropologo come curatore – Critica della svolta curatoriale in antropologia – Alla ricerca di altri concetti di curatela
Giardini
La cura tra etica e politica (1980-1990) – Nuove prospettive tra produzione e riproduzione
Testi di riferimento:
Elhaik, Marcus, Design curatoriali I
Elhaik, L’arte di curare la vita post-messicana
Giardini, Piccardi, Morale e politica: la cura, pp. 68-74; La riproduzione come paradigma, pp. 84 ss.
(disponibili su moodle)

6 marzo Aula Verra ore 14-17
Proff. Tarek Elhaik Federica Giardini
Elhaik
Dal lavoro sul campo in Messico a nuovi design curatoriali – L’immagine incurabile – Antropologia ed estetica, verso nuovi assemblaggi umano-non umano
Giardini Nuove prospettive ecologiche – Environmental Humanities ed ecologia politica
Testi di riferimento:
Elhaik, Marcus, Design curatoriali II
Tola, Fragnito, Ecologie della cura, pp. 1-28
(disponibili su moodle)

13 marzo ore 14-17 Aula Verra
Prof. Tarek Elhaik
Ripensare i documentari naturalistici con la bioacustica. Intorno all’opera di Ugo Adilardi e la sua serie di documentari “Professione natura”
Partecipano: Valeria Adilardi (produttrice FilmAffair); Angelo Marotta (documentarista); Lamberto Macchi (compositore)
Proiezione di “Ippopotami. Parole sott’acqua” (2007, durata: 52’)

20 marzo Aula Matassi ore 14-17
Proff. Tarek Elhaik Daniela Silvia Pace (Laboratorio di ecologia marina)
Pace con il team di ricerca
Tra cetologia, bioacustica e fotografia. Una ricerca sui delfini all’estuario del Tevere - Una specie-sentinella
Elhaik, Giardini
Environmental Humanities II, come si fa una ricerca tra discipline diverse

27 marzo Aula Matassi ore 14-17
Proff. Tarek Elhaik Daniela Silvia Pace
Pace con il team di ricerca
Scienza, tecnologia e incertezza - la cura come tutela: a partire dal caso del “Santuario Pelagos” nel mar Tirreno

3 aprile ON LINE ore 13-17
Proff. Tarek Elhaik Federica Giardini La cura come tutela. A partire dalle aree marine protette del Mar di Alboran e dello Stretto di Gibilterra
Partecipa: Mohamed Malouli (Direttore dell’Istituto Nazionale delle Ricerche sull’Alieutica, Tangeri)
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NTZiNmJlMTctMmYyNi00YmIzLTk2MDAtYjI4NGJmNjc0ZjEw%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22ffb4df68-f464-458c-a546-00fb3af66f6a%22%2c%22Oid%22%3a%2287330137-ce5b-4cfc-94d7-929688d8555b%22%7d


10 aprile Aula C3 ore 11-14
CONCLUSIONI



Testi Adottati

Bibliografia selezionata concordata con la docente
Relativamente all'Agenda 2030, si consiglia di prendere visione di:

Introduzione: https://www.youtube.com/watch?v=geG9qxXTvmE&list=PLc_XFSGMW0SIhCmt_BsOcCJ_izzb5FpOs&index=1&ab_channel=Universit%C3%A0degliStudiRomaTre

Modalità Erogazione

L’AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. IMPLICAZIONI PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO (vedi l'Agenda: https://unric.org/it/agenda-2030/) Il Corso si svolgerà in collaborazione con il Master "Studi dell'ambiente e del territorio - Environmental Humanities". Le lezioni si terranno i venerdì dalle 14.30 alle 19.30

Modalità Valutazione

Sarà richiesto un elaborato scritto di ca. 20.000 caratteri su un tema svolto nelle lezioni del corso e concordato con la docente.