20710113 - ETICA E COMUNICAZIONE - LM

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell’etica applicata, con particolare riguardo al nesso tra etica e comunicazione, alle questioni legate ai progressi tecnologici e agli aspetti cognitivi dei giudizi morali.

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. A termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti fondamentali di tali discussioni.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710113 ETICA E COMUNICAZIONE - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 DE CARO MARIO

Programma

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'etica applicata e dei rapporti tra etica e comunicazione (con particolare riguardo alla comunicazione cinematografica).

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali di tali discussioni.

Testi Adottati

1. M. De Caro, M.F. Magni, M.S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica (capp. 11-18)
2. M. De Caro, E. Terrone, I valori al cinema, Mondadori
3. Articolo: https://download.kataweb.it/mediaweb/pdf/espresso/scienze/1990_259_1.pdf
4. Articolo: https://link.springer.com/article/10.1007/s13347-019-00345-y

Gli studenti frequentanti che parteciperanno al pre-appello porteranno un programma ridotto (e parzialmente differente)

Modalità Erogazione

In funzione delle esigenze, le lezioni potranno essere in presenza o a distanza

Modalità Valutazione

Gli esami saranno orali ma, a seconda della situazione, potranno essere a distanza o in presenza. E' previsto un pre-appello per i frequentanti