20710207 - LABORATORIO DI ANALISI DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

L’insegnamento è inteso a fornire gli strumenti introduttivi per l’analisi concettuale e l’impostazione di interventi rispetto alla dimensione del “territorio”. Scopo generale del programma è comporre un quadro di analisi al contempo pluridisciplinare –filosofia politica; estetica; storia economica; urbanistica; geografia, etc. - e plurisettoriale (ambiti della ricerca, dell’intervento sociale e delle economie alternative).

Al termine del corso verranno acquisite:
- la padronanza critica dei lemmi principali nei diversi approcci disciplinari
- la capacità di esposizione e argomentazione scritta e orale

Mutuazione: 20710207 LABORATORIO DI ANALISI DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO in Scienze della Comunicazione L-20 GIARDINI FEDERICA

Per l’aa. 2023-2024 il Laboratorio sarà condotto in collaborazione con il prof. Tarek ElHaik, a partire dalla sua elaborazione dei “design curatoriali”, ovvero concezioni e pratiche dell’aver cura dei contesti, all’intersezione dell’antropologia e dei media.

LABORATORIO ANALISI DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO AA. 2023-24
DESIGN CURATORIALI PER LE ENVIRONMENTAL HUMANITIES
Tarek Elhaik – Federica Giardini
i mercoledì dalle 14 alle 17

28 febbraio Aula Verra
Elhaik
Dalla pratica del curatore all’antropologo come curatore – Critica della svolta curatoriale in antropologia – Alla ricerca di altri concetti di curatela
Giardini
La cura tra etica e politica (1980-1990) – Nuove prospettive tra produzione e riproduzione
Testi di riferimento:
Elhaik, Marcus, Design curatoriali I
Elhaik, L’arte di curare la vita post-messicana
Giardini, Piccardi, Morale e politica: la cura, pp. 68-74; La riproduzione come paradigma, pp. 84 ss.
(disponibili su moodle)

6 marzo Aula Verra
Elhaik
Dal lavoro sul campo in Messico a nuovi design curatoriali – L’immagine incurabile – Antropologia ed estetica, verso nuovi assemblaggi umano-non umano
Giardini
Nuove prospettive ecologiche – Environmental Humanities ed ecologia politica
Testi di riferimento:
Elhaik, Marcus, Design curatoriali II
Tola, Fragnito, Ecologie della cura, pp. 1-28
(disponibili su moodle)

13 marzo Aula Verra
Prof. Tarek Elhaik
Ripensare i documentari naturalistici con la bioacustica. Intorno all’opera di Ugo Adilardi e la sua serie di documentari “Professione natura”
Partecipano: Valeria Adilardi (produttrice FilmAffair); Angelo Marotta (documentarista); Lamberto Macchi (compositore)
Proiezione di “Ippopotami. Parole sott’acqua” (2007, durata: 52’)

20 marzo Aula Matassi
Proff. Tarek Elhaik Daniela Silvia Pace (Laboratorio di ecologia marina)
Pace con il team di ricerca
Tra cetologia, bioacustica e fotografia. Una ricerca sui delfini all’estuario del Tevere - Una specie-sentinella
Elhaik, Giardini
Environmental Humanities II, come si fa una ricerca tra discipline diverse

27 marzo Aula Matassi
Proff. Tarek Elhaik Daniela Silvia Pace
Pace con il team di ricerca
Scienza, tecnologia e incertezza - la cura come tutela: a partire dal caso del “Santuario Pelagos” nel mar Tirreno

3 aprile ON LINE
Proff. Tarek Elhaik Federica Giardini
La cura come tutela. A partire dalle aree marine protette del Mar di Alboran e dello Stretto di Gibilterra
Partecipa: Mohamed Malouli (Direttore dell’Istituto Nazionale delle Ricerche sull’Alieutica, Tangeri)

10 aprile Aula C3 ore 11-14
CONCLUSIONI

Verrà suggerita una selezione bibliografica.

Lezioni e discussione seminariale

Ai fini del conseguimento dei crediti (6 CFU senza voto) studentesse e studenti dovranno garantire la frequenza di almeno cinque incontri.