20710706 - LOGICS OF INFORMATION AND ACTION - LM

Viviamo in un network d’informazione e di scambio di opinioni ormai costante e ubiquo – una rete di atti epistemici che scambiamo con altri agenti e che hanno conseguenze su cosa finiamo per credere e decidere. Lavorare con l’informazione vuol dire sempre di più confrontarsi con i suoi effetti sociali, oggi più rapidi e percepibili in tempo reale. Più sono numerosi gli agenti coinvolti, però, e più le dinamiche innescate dal rilascio d’informazione sono complesse da comprendere e gestire concettualmente.

Il corso si propone di offrire un pacchetto di strumenti formali che aiutino in questa impresa.
In particolare, i suoi obiettivi formativi sono: (1) la comprensione dei problemi di ragionamento concreti che il rilascio dell’informazione può innescare; (2) la comprensione dei modelli che catturano gli effetti dinamici del rilascio d’informazione, e i problemi concettuali a essi legati; (3) i problemi legati alla rappresentazione del belief-merging e, in generale, ai rapporti fra nozioni epistemiche individuali e collettive; (4) le condizioni alle quali il consenso può essere raggiunto, e il suo ruolo, il rapporto fra determinate pratiche di rilascio d’informazione, connessione comunicativa all’interno di una società di agenti epistemici, e le strutture di comunicazione e di fiducia della società stessa.

Gli obiettivi (1) e (2) sono presupposti dagli obiettivi (3) e (4). Questi ultimi, a loro volta, ci forniscono una prospettiva sull’impatto sociale che pratiche di rilascio d’informazione hanno su una comunità di agenti che si scambiano informazioni e opinioni, e prendono decisioni in base a ciò che vengono a credere. Il corso adopererà soprattutto un pacchetto di strumenti fornito dalla logica epistemica, e in particolare la Dynamic Epistemic Logic, ma introdurrà anche nozioni e metodi della Judgement Aggregation e della cosiddetta Network Epistemology.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710706 LOGICS OF INFORMATION AND ACTION - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 CIUNI ROBERTO

Programma

Il corso discute i problemi che hanno portato alla Judgment Aggregation Theory, e a come quest’ultima affronta tali problemi. In particolare, discutiamo i problemi legati alla majority rule, a come la Judgment Aggregation Theory interpreta l’attività che porta a giudizi collettivi da giudizi individuali, e la lista di proprietà desiderabili per le varie aggregation rules. Discutiamo poi i risultati d’impossibilità che mostrano come nessuna aggregation rule possa soddisfare tutte le proprietà desiderabili in questione e al tempo stesso produrre sempre giudizi collettivi coerenti. Infine, ci confrontiamo con i tentativi di aggirare il problema indebolendo una delle proprietà inizialmente richieste, in modo da evitare il risultato d’impossibilità. Il corso è impartito in inglese.



Testi Adottati

Grossi D. e Pigozzi G., Judgment Aggregation: a Primer, Morgan & Claypool Publishers, Kentfield, CA, 2013.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali. Verrà richiesta la partecipazione degli studenti in varie occasioni durante le lezioni. Quando possibile, le lezioni partiranno da esempi e problemi specifici concernenti. La partecipazione sarà richiesta specialmente in queste occasioni. Il corso sarà impartito in inglese. Nel caso di un prolungamento dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino lo svolgimento delle attività didattiche.

Modalità Valutazione

La valutazione avverrà attraverso un esame scritto. Verranno valutati: 1) Il livello di conoscenza dei contenuti concettuali discussi a lezione; 2) La padronanza dei problemi della Judgment Aggregation Theory attraverso la discussione di problemi specifici; 3) La capacità di rispondere in maniera chiara e precisa. Nel caso di un prolungamento dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino lo svolgimento delle attività didattiche.