20711191 - EPISTEMOLOGIA E COMUNICAZIONE- LM

L’insegnamento si propone di impiegare gli strumenti dell’epistemologia per studiare i fenomeni comunicativi. A tal fine, si fornirà innanzitutto un’introduzione ai concetti fondamentali della teoria della conoscenza e agli aspetti fondamentali del metodo scientifico. Verranno quindi affrontati alcuni temi di epistemologia sociale quali il disaccordo epistemologico, la testimonianza e le credenze, l’epistemologia degli esperti.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito nozioni fondamentali di filosofia della scienza e alcuni strumenti per condurre l'analisi metodologica ed epistemologica dei modelli di comunicazione sviluppati in vari settori disciplinari (come la scienza cognitiva, la psicologia, l'etologia, la teoria dei giochi).

Mutuazione: 20711191 EPISTEMOLOGIA E COMUNICAZIONE- LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 VIOLA MARCO

Nel corso di Epistemologia e Comunicazione saranno presentati alcuni strumenti teorici dell’epistemologia classica, quali la logica formale e le fallacie logiche, e dell’epistemologia sociale, quali le nozioni di vigilanza epistemica e ingiustizia epistemica. Saranno quindi discussi alcuni aspetti dell’organizzazione sociale della scienza e della sua comunicazione, quali le norme sociali che la regolano e la revisione tra pari. L’ultima parte del corso, di carattere seminariale, sarà dedicata alla lettura e commento di articoli su un tema di cogente attualità relativo all’epistemologia del digitale: lo statuto epistemologico delle immagini manipolate o generate tramite tecnologie di deepfake, e le sfide etiche che esse pongono.

• Testo di base:
1. Boem, F. (2021). Forme dell'argomentare e del ragionare. Le Monnier Università.

• Tesi a scelta: due tra
1. Massimiano Bucchi (2002). Scienza e società: introduzione alla sociologia della scienza. Il Mulino.
2. Marco Fasoli (2019), Il benessere digitale. Il Mulino.
3. Fabio Paglieri (2020), La disinformazione felice: cosa ci insegnano le bufale. Il Mulino.
4. Emiliano Loria, Cristina Meini, Stefano Iacone (2023), Complottisti vulnerabili. Le ragioni profonde del cospirazionismo. Rosenberg & Sellier.
5. Articoli forniti dal docente durante il corso (tre articoli valgono quanto un libro).

NB per i frequentanti, il libro di Boem può essere sostituito dallo svolgimento degli esercizi durante il corso; ognuno degli altri due libri può essere sostituito dalla scrittura di una tesina e/o dalla presentazione di un articolo.

Il corso prevede a) lezioni frontali con discussione in classe (circa 50%) b) commento degli esercizi svolti a casa (circa 10%) c) interventi di ospiti (circa 15%) d) durante le ultime settimane, presentazione di articoli da parte degli studenti e discussione in classe (circa 25%)

La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale, che consta di due parti: (1) il libro di Boem; (2a) due libri a scelta, oppure (2b) un libro a scelta più tre articoli tra quelli proposti dal docente, da concordare con lui, oppure (2c) sei articoli tra quelli proposti dal docente, da concordare con lui. Ai frequentanti è data la possibilità di scontare parte del programma dell’esame tramite attività svolte durante il corso. In particolare, lo svolgimento di alcuni esercizi durante il corso può sostituire la parte (1); la preparazione di un elaborato scritto e/o la presentazione di un articolo in classe permetteranno di scontare ognuna il 50% della parte (2). L’elaborato scritto (min 3000 max 5000 parole, italiano o inglese) dovrà essere inviato almeno 10 giorni prima dell’esame. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti, quali didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.